Pane ai Cereali di Dida

 

Un pane croccante e fragrante ricco dei profumi dei più nobili cereali.

Ingredienti:

– farina ai sette cereali gr. 500 (si trova nei supermercati l’etichetta riporta: farina bianca di grano tenero, farina di soia, farina gialla di mais, farina integrale di segale, farina di orzo, farina di riso, semi di sesamo, semi di miglio, semi di girasole, semi di orzo. Non ci sono però le percentuali.)
– acqua tiepida gr. 250
– una bustina di lievito di birra secco
– miele di tiglio
– olio extravergine di oliva
– sale.

In 100 gr. di acqua tiepida sciogliere il lievito mentre nei restanti 150 grammi sciogliere una cucchiaiata di miele.

Nell’impastatrice mettere la farina, un pizzico di sale, una cucchiaiata di olio extravergine di oliva e l’acqua con il miele, impastare per 5 minuti poi unire il lievito e continuare ad impastare sino a quando l’impasto si attaccherà al gancio dell’impastatrice.

Togliere l’impasto dalla macchina, metterlo in una ciotola leggermente oliata, coprire con un panno caldo e lasciar lievitare un’ora e mezza in luogo caldo e protetto da correnti d’aria.

Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, sgonfiarlo, accomodarlo su una placca da forno coperto da carta forno, dargli la forma desiderata (io a ciabatta) e proteggerlo ai lati con due pesi che impediscano che l’impasto si sieda.

Con un coltello affilato o con le forbici fare delle incisioni in superficie, coprirlo di nuovo con il panno e farlo lievitare per un’altra ora.

Accendere il forno a 200°. Trascorso il tempo della lievitazione infornare il pane a metà altezza e cuocerlo per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 40 minuti.

Levare dal forno, mettere su una gratella e lasciar raffreddare.

Il pane appena sfornato

 

img1338hp

Testo e immagini di Daniela Mari Griner.

 

Lascia un commento