Mesciua

 

Questa è una minestra che si fa in ogni mese dell’anno, io l’ho mangiata per la prima volta tantissimi anni fa a Portovenere in Liguria all’Osteria del Caruggio (chissà se c’è ancora) e me ne sono innamorata. L’ho fatta di recente ed è stata molto gradita.

Mes-ciua (minestra di legumi ligure)

Ingredienti: dose per 4 persone

ceci secchi gr. 200
fagioli cannellini secchi gr. 200
farro gr. 100
due foglie di alloro
olio extravergine di oliva
pepe nero in grani
sale
bicarbonato

La sera prima di preparare la minestra mettere a bagno in abbondante acqua i ceci e i fagioli in due contenitori diversi aggiungendo all’acqua un pizzico di bicarbonato.

Il farro che si vende adesso non ha bisogno di essere ammollato.

La mattina seguente scolare i legumi, lavarli e mettere ognuno in una pentola diversa unendo una foglia di alloro in ogni recipiente. NON salare.

Mettere sul fuoco e far cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i legumi saranno teneri. Ci vorranno circa un’ora per i fagioli e due ore e mezza per i ceci. Se fosse necessaria altra acqua aggiungerla calda.

A fine cottura salare assaggiando poi per valutare se i legumi sono abbastanza saporiti. Lessare anche il farro. Levare le foglie di alloro, poi unire ceci, fagioli e farro con i loro liquidi in una pentola unica, valutare se il liquido è sufficiente, eventualmente levarne o aggiungere acqua bollente.

Far cuocere ancora per 15/20 minuti così che i sapori si possano amalgamare, poi servire accompagnando con ottimo olio extravergine di oliva, meglio se ligure, e pepe da macinare al momento.

C’è chi aggiunge anche un rametto di rosmarino all’ultima fase di cottura della minestra o chi aggiunge alla fine un trito di foglie di rosmarino.

Ho mangiato anche una mes-ciua che al posto del farro aveva dei chicchi di mais, può essere una variante.

img1317ii

Testo e immagini di Daniela Mari Griner

 

Lascia un commento