Zuppa!!!

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156348

    Lilla
    Membro

    Dal fruttivendolo ho trovato delle mini verze, troppo belle e troppo invitanti per una zuppa bella calda e accompagnata da una fetta di pane e da una spolverata di fiori di finocchio.

    Gli ingredienti sono quelli classici:
    carota, patata, sedano, verza, scalogno, sale ed olio e.v.o. 1 cucchiaino di dado vegetale, fiori di finocchio e pane ai cinque cereali (va bene anche un pane integrale o di qualsiasi tipo).

    Lavare le verdure e tagliarle metterle in una pentola con dell’acqua e cucinare sino a quando le verdure sono cotte aggiungere il dado vegetale. aggiungere un goccio di olio e.v.o. a crudo ed in fino una spolverata di fiori di finocchio se non l’avete la zuppa è buona lo stesso.

    ecco il piatto

    questo è il fiore di finocchio che spolverizzato sopra alla zuppa prima di servire da un gusto particolare.

    #247971
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Mi hai fatto venire voglia di zuppa di cavolo, peccato aver finito le verze dell’orto…Ottima ricetta!

    #247972
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Bellissima e le foto, al solito parlano da sole.

    Ma lo sai che non avevo mai visto i fiori di finocchio? Ho sempre usato solo i semi.

    #247973
    paula
    paula
    Partecipante

    Lilla ho la verza e anche il fiore di finocchio ,questa sera zuppa 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #247974

    Saudade
    Membro

    Che meraviglia, ma neanche io avevo mai visti i fiori di finocchio.

    #247975
    paula
    paula
    Partecipante

    @saudade wrote:

    Che meraviglia, ma neanche io avevo mai visti i fiori di finocchio.

    nel viterbese si usa tantissimo sopratutto con il maiale ,la porchetta nel viterbese si fa sempre con il finocchio fiore e rami verdi o secchi ,coppa di testa ,spezzatino di maiale e patate al forno(ieri sera) ,salsicce ,bistecche in padella,patate in tegame al forno ,coniglio porchettato e sempre con il fiore ,ne cresce tantissimo nei capi e lungo le strade e si vedono sempre cimati ,io ho una pianta ma spesso non basta ,e quest’anno per la prima volta lo trovato in vendita ,non lo mai mangiato nella zuppa ,rimedio oggi a pranzo 😉

    #247976

    Lilla
    Membro

    Ho scoperto per caso questi fiori di finocchio, e la signora che me li ha venduti (li coltiva lei sul Carso) mi ha detto le stesse cose che riporta Paola per il loro utilizzo.

    Grazie mille a voi. [smilie=011.gif]

    #247977
    paula
    paula
    Partecipante

    Lilla mi hai fatto scoprire un altro modo di mangiare il finocchio selvatico
    ottima 😆 😆 davvero,Franco ci ha aggiunto olio e parmigiano oltre al finocchio e devo dire che era buona ,io solo fiore di finocchio
    grazie [smilie=011.gif]

    #247978

    lella
    Partecipante

    A proposito di necessità indotte:io non ho i fiori di finocchio!!! 😥 😥 😥 😥
    Pensate che possa trovarli in erboristeria?Tutto il resto(verze,carote patate scalogno )non mi manca,ma senza fiori di finocchio come faccio????

    #247979

    tommy54
    Partecipante

    già….siamo in due…come facciamo senza i fiori di finocchio? 😥
    ma hanno lo stesso odore e sapore dei semi?

    #247980

    Lilla
    Membro

    Lella, penso che una erboristeria ben fornita li abbia. Come dicevo più su io li ho trovati da una signora che li coltiva lei e che qualche volta mette la bancarella in piazza Ponterosso. [smilie=011.gif]

    Maria, il profumo ed il sapore è uguale, comunque anche se fate la zuppa senza viene comunque buona. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.