Zuppa di legumi e carne di manzo.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zuppa di legumi e carne di manzo.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158116

    ciliegina
    Membro

    L’idea mi è venuta leggendo delle ricette di cucina mediorientale. Io l’ho adattata ai nostri gusti.
    Servono: verdure da brodo, legumi (a noi piacciono lenticchie e ceci). Per comodità uso di solito i legumi pronti
    Un pezzetto di circa mezzo chilo di polpa per bollito.

    Ho iniziato a preparare le verdure per il brodo: sedano, carota, cipolla, alloro. Niente sale. Acqua in abbondanza, circa un paio di litri. A me no piace molto la patata per cui l’ho omessa, ma si può mettere.
    Quando le verdure sono andate in ebollizione, ho aggiunto la carne e ho fatto cuocere per circa un’ora e trenta.
    Ho scolato la carne e l’ho ridotta a pezzetti, e ho frullato le verdure del brodo. Ho aggiunto una scatola di lenticchie e la carne a pezzetti. Ho fatto insaporire e poi servito con pezzetti di scamorza affumicata.
    E’ piaciuta molto e con gli avanzi abbiamo mangiato il giorno dopo, diluendo un poco e aggiungendo del riso.
    Si può anche mettere delle spezie, che fa molto oriente, che a me e Lucrezia piacciono, ma all’uomo no.
    Le spezie secondo me è utile metterle insieme ai legumi.

    #262945


    Un piatto molto interessante… grazie Francesca!
    [smilie=011.gif]

    #262946
    Dida
    Dida
    Partecipante

    bella idea Francesca, così si mangia anche la carne del lesso che di solito girella poi in frigorifero per un po’.

    #262947
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    anche a me pare un’idea interessante per il riciclo del bollito. Noi poi amiamo molto i legumi e non ci tiriamo indietro quando si tratta di adoperare le spezie di cui sono fornitissima.

    #262948

    tiziana63
    Partecipante

    Esatto, è una bella idea anche x il riciclo del bollito che dopo la prima volta gira sempre in frigo in attesa di diventare base x polpette.
    Grazie Francesca

    #262949

    ciliegina
    Membro

    Leggo solo ora, dopo i troppi trambusti famigliari (vedi fb…). I vostri grazie mi fanno tanto bene.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.