Zucchine ripiene

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zucchine ripiene

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 13 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150307

    Lilla
    Membro

    Zucchine ripiene

    Ingredienti:

    6 zucchine qualità tonda
    4 pomodori belli grandi per salsa
    150 gr.formaggio grattugiato (ho usato grana, pecorino e caprino)
    1 etto di provolone dolce (tagliare a pezzi)
    prezzemolo
    basilico
    un cucchiaio di capperi(se sono sotto sale lavarli e lasciare sgocciolare)
    1 spicchio d’aglio
    pane grattugiato (purtroppo non l’ho pesato)
    1 cipolla
    sale
    olio extra vergine d’oliva

    Lavare le zucchine, tagliare la parte superiore, facendo molta attenzione scavatele e mettete la polpa da parte. Quando le avete scavate tutte, tagliate a pezzettini la polpa che cucinerete in un po’ d’olio e.v.o. e un pizzico di sale. Tritate il prezzemolo, l’aglio ed i capperi mettete tutto in una terrina con 2 cucchiai d’olio e.v.o., aggiungete il pane grattugiato e bagnate con un po’ d’acqua per rendere l’impasto morbido, aggiungere il formaggio grattugiato (io ho usato diversi tipi per finire alcuni avanzi) e se necessario aggiungere un cucchiaio d’acqua ed infine aggiungere anche la polpa delle zucchine cotta. Amalgamate molto bene, io non ho salato considerando che i capperi rimangono un po’ salati ed il formaggio è gustoso.
    Riempite le zucchine e prima di chiuderle con la parte superiore ho aggiunto in ogni zucchina due pezzi di provolone dolce, potete mettere uno stecchino ad ogni zucchina per fare in modo che rimanga chiusa.
    In una pentola, con un filo d’olio e.v.o., ho aggiunto i pomodori passati (salsa) la cipolla tagliata a pezzi e delle foglie di basilico ed infine ho disposto le zucchine.
    Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, se necessità aggiungere un po’ d’acqua calda per terminare la cottura. Per verificare la cottura delle zucchine provate ad infilare o la punta di una forchetta o di uno stecchino. La salsa si deve cucinare bene.

    Le zucchine

    eccole scavate

    la polpa da cucinare

    l’impasto per riempire le zucchine

    tutto in pentola prima della cottura

    un dettaglio

    il piatto è pronto

    Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.

    ciao

    #171794

    Luigina sei bravissima!!!! Le tue ricette mi piacciono tutte…. a prescindere!!!! Grazie!!!

    #171795
    paula
    paula
    Partecipante

    Luigina ottime 😆
    sto aspettando che crescano nell’orto queste zucchine che per me sono una novità
    grazie mille

    #171796
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Buone, Luigina! E anche assai graziose.
    Ricetta da copiare al più presto…quando riavrò una cucina

    #171797

    nonna Ivana
    Membro

    Ma che meraviglia!!!
    Grazie Lilla!!!
    Questo formato non l’ho mai usato….ma ha proprio un aspetto simpatico!!!!! 😆 😆

    #171798

    Donatella
    Membro

    Ma che carine !!! E’ uno dei tipi di zucchina che quest’anno abbiamo seminato nell’orto quindi mi tengo cara la ricetta Grazie !!!!!!!
    😆 😆

    #171799

    Mariella
    Membro

    Lilla, volevo ringraziarti perchè queste zucchine sono ottime!

    Rispetto alla tua ricetta ho fatto un paio di varianti: nel ripieno anzichè pane grattugiato ho usato un paio di cucchiai di fiocchi di patate (da quando li ho scoperti, li uso tantissimo!) ed ho aggiunto un uovo per legare il tutto.

    Veramente squisiti!

    Un bacio

    #171800

    Lilla
    Membro

    grazie Mariella, mi fa molto piacere che ti siano piaciute e riuscite, dalla foto vedo che il risultato è ottimo. Mi sembra una bella l’idea la tua variante, da provare.

    #171801

    Lilla
    Membro

    Dopo aver visto la ricetta di Susanna mi sono ricordata che avevo me messo una mia versione.
    Porto su in caso che qualcuno sia interessato.

    #171802


    Mi ricordavo la versione vegetariana…. ottime, lo ribadisco…

    Io sono andata sul tradizionale per quanto concerne la mia regione. Nel Lazio si usano molto le zucchine lunghe classiche con ripieno di carne e cotte nel pomodoro.

    Buone tutte… anche con ripieno a base di tonno… anzi le voglio provare….

    Grazie Lilla… 😉 😉 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.