VOV

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157006
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    VOV

    In tema di visita a Torino, vi passo la mia ricetta del Vov che mi fu data anni fa da una collega, alle torinesi il giudizio:

    400 gr. di latte intero, io uso per sicurezza il lunga durata e per non sprecare tutto il mezzo litro.
    400 gr. di zucchero
    6 tuorli
    100 gr. di marsala secco buono
    100 gr. di alcol
    Mezza stecca di vaniglia
    Mezza stecca di cannella

    Far bollire il latte con 350 gr. di zucchero, la vaniglia e la cannella. Far raffreddare

    Montare benissimo i tuorli con i 50 gr. di zucchero, nella planetaria al max, 10’

    Mescolare i tuorli con il latte, aggiungere il marsala e l’alcol, filtrare ed imbottigliare.

    Io lo lascio riposare almeno 1 mese.

    Buono così, ma soprattutto nel caffè

    #254886
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Che buono il Vov, a me piaceva caldo, in montagna, prima di una sciata. Da molto tempo non bevo più alcoolici tranne qualche volta il vino.
    Mia suocera faceva il Vov con le uova intere, gusci compresi, ma non mi ricordo più la ricetta.

    #254887
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Dida, l’avevo letta anch’io la ricetta delle uova intere, ma non l’ho mai provata.

    Io, a parte ogni tanto un goccio nel caffè, non consumo alcolici, però mi piace molto farli. Poi li regalo.

    #254888
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Anche la ricetta di mia nonna prevedeva le uova con il guscio: dovrei averla sui libricini della mitica Petronilla

    #254889
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    La ricetta della mia mamma differisce da quella di Mariangela solo nel numero dei tuorli, che sono solo 3 e manca la cannella. Non lo faccio da una vita, ma me ne hai fatto venir voglia. E magari aumento il numero dei tuorli.
    Per il liquore con le uova intere non ho la ricetta, ma ricordo che si mettevano delle uova freschissime, lavate ed asciugate in un recipiente e si coprivano con succo di limoni, lasciandovele fino a quando non si liquefacevano i gusci, poi mi pare si aggiungessero zucchero e marsala, ovviamente non ricordo l dosi.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.