Una rustica appetitosa…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Una rustica appetitosa…

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157568

    Oggi avevo poca voglia di trafficare e ho guardato in frigo per smaltire eventuali avanzi ed ho trovato:

    1 ciotola di melanzane al funghetto (cotte in aglio, olio e prezzemolo)
    1 ciotola di ragù di carne (ottenuto con soffritto di sedano, carote, cipolle e carne mista bovina/suina in parti uguali)
    formaggio primosale artigianale squisito
    2 confezioni di pasta brisée vicini alla scadenza
    (la pasta brisé si può facilmente sostituire con una pasta fatta con 350 gr. di farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e acqua q,b, ad ottenere un impasto liscio e duttile)
    1 tuorlo per lucidare la superficie della torta

    Ed ecco cosa ho combinato.

    Foderare una teglia antiaderente con un foglio di pasta brisée, far aderire bene alle pareti della teglia e sistemare sul fondo le melanzane al funghetto.

    Cospargere le melanzane con il ragù di carne.

    Terminare con uno strato di formaggio primosale tagliato non troppo sottile.

    Chiudere la torta con il secondo disco di pasta brisée. Spennellare con un rosso d’uovo sbattuto diluito con poche gocce d’acqua e bucherellare la superficie.

    Infornare in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti. Quindi togliere dalla tortiera lasciar raffreddare qualche minuto e trasferire su piatto da portata.

    Ed ecco come si presenta l’interno.

    Per essere nata quasi per sbaglio è davvero buonissima. La rifarei di certo… se non avessi il ragù sostituirei con un buon sughetto di pomodoro e basilico ben ristretto… perchè alla fine aveva il gusto della torta rustica ripiena di melanzane alla parmigiana…. [smilie=smilie_face_03.gif]

    #260164
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna, me ne hai fatto venire una voglia matta, dev’essere davvero appetitosa ed avrei quasi tutto per provare a rifarla. Mi manca solo il tempo 😕
    Bravissima come sempre [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #260165

    @gaviota argentea wrote:

    Susanna, me ne hai fatto venire una voglia matta, dev’essere davvero appetitosa ed avrei quasi tutto per provare a rifarla. Mi manca solo il tempo 😕
    Bravissima come sempre [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    E’ davvero una cosuccia dell’ultimo momento… niente di che ma il gusto era ottimo… 😉

    #260166

    Lilla
    Membro

    Suuuuuperrrrrrrrr appetitosa!!!

    Da copiare quanto prima, me gusta mucho!!! Complimenti Susanna ne forni di ricette appetitose. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #260167
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Bella idea, non avrei mai pensato di metterci del ragù.

    #260168

    rita642
    Membro

    Bellissima Susanna! complimenti!
    se si può sapere, che marca di brisee hai usato? io l’ho comprata una volta e non mi è venuta affatto bene, sotto mi è rimasta mezzo cruda!

    #260169


    Quando la pasta rimane cruda nella parte sottostante non dipende dal tipo di pasta utilizzato ma dal tipo di teglia.

    MAI usare le teglie di alluminio usa e getta… insuccesso assicurato perchè non conducono bene il calore. Io uso le normalissime teglie antiaderenti e in cottura posiziono la teglia piuttosto in basso nel forno… 😉

    In ogni caso è una normalissima pasta brisée in vendita al super… e nemmeno mi ricordo la marca è francese se non erro si chiama vitesse o roba del genere…

    #260170

    tiziana63
    Partecipante

    Se posso dire la mia, oltre ad usare le teglie antiaderenti, non cuocio mai sulla leccarda ma sulla griglia e appena sfornata la metto su una gratella.

    Susanna, immagino sia venuta buonissima; la foto parla…..
    Spesso le torte salate svuota frigo risultano le migliori…

    #260171


    certo mai sulla leccarda… fa doppio strato… quindi sempre sulla gratella…
    😉 😉 😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.