Un Caramello Sempre Pronto

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Un Caramello Sempre Pronto

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157358

    Magari conoscete già questa astuzia ma ve la giro ugualmente.

    Per avere sempre il caramello pronto e liquido basta seguire questa ricetta facilissima.

    Ingredienti:

    500 gr. di zucchero semolato
    1 cucchiaio da minestra di aceto di vino bianco
    12 cl di acqua + 25 cl di acqua

    Versare lo zucchero in una casseruola con l’aceto e i 12 cl di acqua.

    Portare ad ebollizione e quando il caramello assumerà un bel colore dorato, allontanarlo dalla fiamma, per sicurezza poggiarlo nel lavello e versare con estrema precauzione gli altri 25 cl di acqua.

    Rimettere il caramello sul fuoco basso sempre mescolando e portarlo nuovamente ad ebollizione per far ben dissolvere il caramello con l’acqua.

    Lasciar raffreddare totalemente e travasare in vasi di vetro a chiusura ermetica.

    Il caramello resterà liquido e si conserverà molto a lungo. 😉

    #258232
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bel trucco, non lo conoscevo, grazie Susanna.

    #258233

    Saudade
    Membro

    Mai sentito questo trucco, grazie Susanna, io poi che conil caramello ci litigo volentieri………. [smilie=011.gif]

    #258234

    tommy54
    Partecipante

    molto interessante susanna 😉
    e dimmi:poi al momento dell’uso bisogna farlo addensare un po’ o è già pronto così ?
    l’aceto non si sente,vero?

    #258235


    Maria… stavo sistemando dei vecchi appunti frutto di vari corsi di cucina cui ho partecipato nei vari anni e mi è tornata tra le mani la ricetta di questo bel caramello… mi ricordo che lo facemmo nel corso e che assolutamente il sapore dell’aceto non si avverte minimamente… e al momento dell’uso se non si è sbagliato nulla resta fluido, da utilizzare su budini, gelati, crepes… etc…

    Ora ci provo a farne un po’ tanto visto l’esiguo costo dell’operazione anche se dovesse non andarmi bene al 100% poco importa… in ogni caso la fonte è assolutamente attendibile. 😉 😉 😉

    #258236
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ultimamente passo molto di rado ai piani bassi 😉

    Salvata, grazie Susanna

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.