umeboshi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bonifacio 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154353

    Bonifacio
    Membro

    Il frutto ume è conosciutissimo in giappone, una via di mezzo tra prugna ed albicocca.
    Oggi si trova nelle migliori erboristeria e si chiama umeboshi, sembrano piccole prugne essicate e messe sotto sale con alghe.
    Utilizzare una piccola parte e metterla a bollire 5 min con acqua e un goccio di alghe.lasciare intiepidire e bere, ottimo digestivo ricco di sali minerali, il gusto salato dura poci istanti ma dopo ci si sente benissimo
    Vecchio sistema usato dai marinai giapponesi per evitare il mal di mare.
    provatelo, è anche antiossidante.

    #224749
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    E dopo il sale rosa dell’Himalaya, i vermi per fare lo yogurt, le tremila spezie che se non ce le hai sei hout, arriva anche questo 😯 😯 😯

    Grazie Luigi 😉 😆 😆

    #224750

    E’ un po’ inquietante Gigi… diciamocelo!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Immagine presa da google.

    #224751
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sembra la poltrona di Fantozzi!

    #224752

    sarazar
    Partecipante

    [smilie=015.gif] se decido di mangiare un incrocio tra una prugna e un’albicocca…… taglio metà dell’una e metà dell’altra e le mangio insieme [smilie=015.gif]

    Non ha un bell’aspetto…. ha ragione Dida…. sembra il sacco-poltrona di fantozzi ahahahah

    #224753
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Tramite una mia amica, convertitasi alla macrobiotica, ho conosciuto e provato questo cibo ma confesso che riesco a vivere tranquillamente facendone a meno.
    Da un libro, dono dell’amica stessa in un tentativo di proselitismo, riporto alcune ulteriori informazioni sul frutto del Prunus Mume o albicocco giapponese.
    UMEBOSHI
    insalatini* fatti col frutto del prunus mume, seccati e messi a macerare da tre a sei mesi con sale e foglie di shiso. Fortemente alcalinizzanti, aiutano la digestione e curano l’intestino

    Da “cucinare per il corpo e per lo spirito” di Elena Roggero Guglielmo

    *gli insalatini sono cibi vari a fermentazione controllata dal sale che arricchisce il cibo di acido lattico e di enzimi.

    Grazie, Gigi, come dice di sè Lella anch’io sono un'”avventuriera” dell’alimentazione e queste cose comunque mi affascinano, anche se non sostituirei mai un caffettino mattutino con una zuppa di miso come mi era stato suggerito per il benessere interiore. [smilie=015.gif]

    #224754

    Bonifacio
    Membro

    Vi ringrazio, ma mi sono espresso male.Io lo adopero solo ogni tanto per stare meglio se ho problemi di stomaco, se non ho digerito (gli alcolici non mi piacciono, fanno male e non servono a nulla).
    Basta un pezzettino grande come una moneta da 1 cent in mezza tazza da thè,

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.