Turtèi cu la Cua

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Turtèi cu la Cua

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ste67 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154146

    ste67
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,ieri sera c’e’ stata la terza lezione del corso di cucina che sto’ praticando,e finalmente ho imparato a fare i famosi turtèi cu la cua (tortelli con la coda),piatto magro e nella sua preparazione molto semplice,tipico della cucina piacentina,usato molto anche alla vigilia di natale…la pasta e’ classica,farina,uova e sale (1 hg di farina=1 uovo)…la si lavora almeno 20 minuti,e poi la si avvolge in un canovaccio umido,e se ne prende poco alla volta per spianarla..alla fine la sfoglia deve essere molto sottile…per il ripieno invece si usa ricotta romana (1kg),mascarpone(250gr),noce moscata,3 uova,e 500gr di spianci lessati…si tritano gli spianci molto fini,li si uniscono alla ricotta precedentemente mescolata con mascarpone e noce mostata…si mesola bene e si aggiungono le uova…si deve ottenere un composto omogeneo e non troppo molle…e qua viene il difficile,fare il tortello…si taglia la pasta a rombo,si mette al centro un cucchiaino di ripieno,la si pone su una mano(su due dita,indice e medio)e con l’indice e ii pollice dell’altra mano si arrotolano i lembi del rombo,partendo dai due angoli interni,e continuando fino a finire il tortello…e molto difficile da spiegare e ve li mostrero’appena li faro’ a casa..nel frattempo una foto da internet…

    #220042
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Belli e devono essere anche buoni 😯 Stefano, praticamente è come fare una treccia parziale 🙄 ? Non sò se mi spiego.

    #220043

    Bocconcino
    Membro

    Bellissimi Ste e poi che acquolina !!!! Me ne mandi 1 chiletto per il pranzo di Natale ?
    Naturalmente scherzo invece l’invidia per il tuo corso di cucina quella è vera, mi domando quando troverò il tempo per tutte le cose che vorrei fare ? Probabilmente MAI.
    Ciao
    A.

    #220044

    pasticcino
    Partecipante

    😯 che belli

    #220045

    ste67
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Belli e devono essere anche buoni 😯 Stefano, praticamente è come fare una treccia parziale 🙄 ? Non sò se mi spiego.

    esteticamente sembra una treccia in realta’ non si fa’ una treccia…si tirano i lembi verso l’interno senza intrecciarli…accidenti,troppo difficile da spiegare…cerchero’ di fare qualche foto

    #220046
    paula
    paula
    Partecipante

    che belli che sono 😯
    si Ste devi fare le foto paso passo 😉
    grazie [smilie=011.gif]

    #220047

    Lilla
    Membro

    Che belli … e che buoni!!!!

    Se fai le foto dell’intreccio ci fai un gran favore. Grazie!

    #220048

    Bravo Ste… aspettiamo avide ( 😈 ) le tue immagini!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #220049

    Ferny
    Membro

    @susanna wrote:

    Bravo Ste… aspettiamo avide ( 😈 ) le tue immagini!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Ossignur…. ma c’è Salvo in circolazione, Susanna!!! Un po’ di decoro, dai…. 😀 😀 😀 😀
    Comunque pure io, SanTommaso … non ci credo Stef se non metto naso!!!
    Scherzi a parte, son famosi quei ravioli e non è molto facile la chiusura se non si ha pratica, assomigliano un poco ai colurgiones o sbaglio????

    #220050

    Ferny…. [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif]

    #220051

    Ferny
    Membro

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #220052

    ste67
    Partecipante

    non conosco i colurgiones fernanda…per cui non saprei…un po’ di pazienza e vi mostrero’ come si fanno,penso prima di natale di mettermi all’opera…

    #220053

    mammamamma
    Membro

    Grazie Stefano, sono molto scenografici!!!

    Ciao

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.