triangoli di ricotta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette triangoli di ricotta

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150132

    marie-jose
    Partecipante

    triangoli di ricotta
    ingredienti (per 4 persone)
    350 g di ricotta
    30 g di parmigiano grattugiato
    2 cucchiai di farina
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    2 uova
    pepe e sale
    preparazione:
    accendete il forno a 220°. ricoprite con carta da forno una teglia a bordi bassi.
    Schiacciate la ricotta con la forchetta, quindi amalgamatevi il parmigiano, la farina, il prezzemolo, le uova e il sale.
    Lavorate il composto con il cucchiaio di legno per renderlo liscio e omogeneo, quindi amalgamatevi anche il pepe.
    Stendete il composto nella teglia, livellandolo allo spessore di un cm, circa, e fatelo cuocere per ….(nella ricetta c’è scritto un quarto d’ora, ma io lo cuocio di più, perchè deve diventare sodo e comunque si devono cuocere le uova).
    Tagliate il tortino a triangoli e servite subito. (a me piace anche freddo).

    #169933

    Barbara
    Membro

    Grazie, ho preso un po’ troppa ricotta… ed ora ho il modo di utilizzarla!

    #169938
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Gli ingredienti ci sono tutti… mi scoccia solo quel “accendete il forno a 220°” anche se, in fondo, stasera si potrebbe anche fare (il termometro esterno segna attualmente 19.2°: la Lapponia che mi avete promesso altrove ta arrivando qui 😉 )

    #169932

    Marie… che bontà questi triangoli di ricotta!!! Da provare assolutamente!!! Grazie…. anche se sono un po’ uno schiffffooooooooo!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif]

    #169931

    sivi
    Membro

    si, sono proprio uno schifffffo 😉
    Scherzo mj, adoro la ricotta e i formaggi in generale, questa me la segno proprio!

    #169937

    clory
    Membro

    buoni questi triangolini
    grazie mj [smilie=011.gif]

    #169936
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    buoni! Mi sa che non fanno neppure ingrassare tanto.

    Un vero schifffffffo! [smilie=011.gif]

    #169935

    tiziana63
    Partecipante

    1 volta alla settimana mi è concesso il formaggio, sicuramente la prox settimana questo sarà il mio secondo con un contorno di insalata. [smilie=011.gif]

    #169934

    Lilla
    Membro

    La salvo per quando fa un po’ più fresco!

    Grazie Marie-Jo!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.