Totani e patate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Totani e patate

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154760

    Lilla
    Membro

    Ieri in pescheria ho visto i totani, erano belli piccoli e quindi anche più teneri.
    Su suggerimento del pescivendolo che mi indicava di farli o al sugo di pomodoro o con le patate, io ho optato per una versione mista cioè con pomodoro e patate.
    Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto, i totani erano teneri e gustosi, li ho accompagnati con della polenta bianca e del radicchio primo taglio condito con aceto ed olio d’oliva.

    Totani e patate

    Ingredienti: per 3 persone

    800 gr. di totani (peso ancora da pulire)
    4 patate medio/grosse
    1 pomodoro rosso
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 cucchiaino di dado vegetale (io uso quello che faccio in casa)
    2 spicchi d’aglio
    prezzemolo tritato
    sale, peperoncino, olio d’oliva

    I totani devono essere ben puliti (io li faccio pulire in pescheria ma poi a casa li ripasso e tolgo quello non mi garba e li lavo molto bene) e tagliarli a pezzi compresi i tentacoli.
    In una pentola mettere l’olio e l’aglio (io l’ho infilato in uno stecchino così poi è più facile da togliere), aggiungere il pomodoro tagliato a dadini ed il concentrato di pomodoro ed il peperoncino.
    Dopo qualche minuto aggiungere i totani e far cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, unire le patate tagliate a pezzi piccoli il dado vegetale e un po’ d’acqua calda e salare.
    Continuare la cottura per 20/25 minuti, controllate che le patate siano cotte altrimenti continuate ancora per qualche minuto e se serve aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda. Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato.

    accompagnati con della polenta bianca

    e del radicchio primo taglio – ho fatto la foto per farvi capire qual’è

    Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni e quindi non vi resta che provare anche voi questa ricetta. Ciao!

    #229385

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Lilla, bella ricetta e le spiegazioni sono molto chiare così come le foto.

    Salvata 😀

    #229386

    Saudade
    Membro

    Piu’ chiara di cosi’! Molto appetitoso, peccato che qui il pesce sia carissimo e si trovi proprio poco come assortimento!

    #229387
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lilla, che incanto! Ne penderei una porzione adesso , anche se sarebbe l’ora del tè!
    Ma li faccio anch’io alla prima occasione. Grazie per la ricetta e le foto…parlanti! [smilie=011.gif]

    #229388

    lella
    Partecipante

    Che buoni devono essere!Ci proverò appena possibile.

    #229389
    paula
    paula
    Partecipante

    bonoooo 😆 😆 faccio sempre troppo poco il pesce …..
    grazie Lilla [smilie=011.gif]

    #229390

    Lilla sei sempre bravissima… e poi le tue foto sono stupende!!! Grazie!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #229391

    Bonifacio
    Membro

    spettacolo: io li chiamerei totani alla bertinotti, certo che se lo sa il Cavaliere…… [smilie=015.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.