tortino di formaggio e mostarda di Cremona

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette tortino di formaggio e mostarda di Cremona

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154579
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Dato che Mimma mi ha chiesto qualcosa in merito, posto questa, che direi quasi una non ricetta, ma fa il suo effettaccio e non è niente male.
    L’ispirazione l’avevo colta in rete vedendo qualcosa di simile fatto col brie, il mascarpone ed il formaggio verde, poi ho ripensato anche ad un tortino realizzato sempre col brie e della frutta e poi passato brevemente in forno, di Paul Diveny ai tempi di Cucinait e, infine ho mescolato le carte considerando il mio grande amore, anche dal punto di vista estetico, per la mostarda di Cremona ed il fatto che un’intera forma di brie era eccessivamente abbondante per il numero dei miei ospiti. Così ho ripiegato sul camembert, ho sostituito il mascarpone con il quark dal gusto più fresco e leggero ed eliminato il verde in favore della mostarda.
    La realizzazione è elementare: ho tagliato in due orizzontalmente la formina di camembert ( ho usato un filo di cotone piuttosto grosso ma anche col coltello si può) ho spalmato abbondantemente il quark sulle due parti interne, ho appoggiato sulla base la mostarda tagliata a pezzetti e coperto con la seconda metà. Una volta ricomposta la forma, l’ho spalmata tutta di quark e decorata con qualche pezzetto di mostarda e ciuffetti di quarck ottenuti con sac a poche.
    Dato che Mimma non trova la mostarda a Montevideo credo che potrebbe o tornare all’idea di partenza di un composto di verde e mascarpone o ricotta o quark se non trova il mascarpone o, come dice lei provare con la marmellata di cipolle, ma forse anche di arance amare, oppure con quark e acini di uva verde e nera o fette di kiwi e prugne…
    Secondo me la cosa più divertente è l’effetto “trompe l’oeil” di farlo apparire un dolce.
    metto qui un paio di esempi

    #227509

    ciliegina
    Membro

    Bella creazione.
    Qualche Natale fa avevo fatto su ispirazione di una ricetta pubblicata su sale e pepe una terrina di formaggi e mostarda, da servire con crostini di pane.
    Si faceva un composto di crescenza (che in alcune zone chiamano stracchino), mescolato con un poco di panna per conferire maggiore cremosità, e si alternavano strati di crema con pezzi di frutta, a terminare con uno strato di frutta.
    Altra idea, bella colorata e molto fresca, sono le barchette di sedano riempite con stracchino e decorate con mostarda. Se non si usano frutti particolarmente piccanti (ciliegie, ma sopratutto limone e clementine), per la presenza del sedano risulta un antipasto gradevolissimo anche d’estate.
    Poi spesso uso la mostarda, un cucchiaio di succo e un paio di frutti a pezzi, per dare un tocco diverso al mio pollo o coniglio ai ferri.

    Francesca

    #227510
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    A Natale mi è stata regalata una salsa di clementine da accompagnare ai formaggi, praticamente una marmellata di clementine con la senape o delle clementine della mostarda di cremona frullate, il gusto è quello. Magari Mimma in qualche negozio di gastronomia riesci a trovare qualcosa del genere.
    Se ti dovesse piacere, nei vari siti di cucina è stata pubblicata la ricetta della mostarda di Cremona, puoi farla tu, il lavoro è lungo, ma poi si conserva.

    #227511

    ciliegina
    Membro

    La difficoltà maggiore nel fare la mostarda sta nel reperire l’essenza di senape. Con i semi tritati lo sciroppo diventa opaco, con l’essenza resta limpido.

    Fra

    #227512

    Bonifacio
    Membro

    mi inchino, sei grandissima complimenti vivissimi

    #227513

    mimma
    Membro

    Incomincio dalla fine. Qui è impossibile comprare l’essenza di senape, è proibito, non ho ancora capito bene perchè. María marta l’ha fatta in Argentina, ma l’essenza di senape gliela aveva portata Annamalia dall’Italia.
    Ofelia quando dici “verde e …..”, che cosa vuol dire “verde”, è il roquefort?.
    Del resto ho capito tutto, ed ho la marmellata di arance amare fatta quest’inverno, sicuramente la proverò con quella, mi piace di piú che la marmellata di cipolle. Ho anche una marmellata di peperoni rossi, potrei anche provare con quelli vero?. Mi diverte preparare quel camembert, ma aspetteró una occasione speciale, perchè è talmente caro!!!.
    Un abrazo cariñoso e grazie
    Mimma

    #227514
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    sì, Miimma, in effetti in casa definiamo “verde” sia il gorgonzola, sia il roquefort sia il bergader.
    Ci vedo benissimo anche la marmellata di peperoni.

    #227515

    mimma
    Membro

    Grazie Ofelia, proveró a farlo
    Ah, dimenticavo dirti, bravissima, bellissime le foto [smilie=011.gif]
    Mimma

    #227516

    ciliegina
    Membro

    Ciao Mimma,

    L’essenza di senape è tossica, per questo è molto difficile reperirla. Anche in Italia, al di fuori di Mantova, Cremona e poche altre cittadine della zona, è difficile averla perchè se inalata anche accidentalmente provoca lesioni gravissime. Il consiglio che davano su cucinait era appunto di aggiungerla a finestre aperte, e tenendo la boccetta lontano dal viso.

    A presto,

    Francesca

    #227517

    Lilla
    Membro

    Grazie Ofelia, uno spettacolo per gli occhi ed il palato!

    Bravissima! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.