Tortelloni di Ricotta e Spinaci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tortelloni di Ricotta e Spinaci

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153244
    paula
    paula
    Partecipante

    sono quelli che ho fatto la settimana scorsa con mia cognata 😆 ho fatto un po di pasticci con le foto 😳 devo stare da sola per fare tutto.

    Ingredienti per la pasta

    30 uova
    1.500 kg di farina 00
    1.500 kg di farina di grano duro

    Ingredienti per il ripieno

    1 kg di spinaci cotti e strizzati cotti con olio e cipolla
    1,500 kg di ricotta di pecora bella asciutta
    300 gr di parmigiano reggiano
    4 uova


    gli spianaci cotti con un pochino di olio e poca cipolla


    la ricotta passata con il passaverdura


    le uova


    il “famoso raviolatore ” nuovissimo nonostante gli anni che sta nella credenza 😆


    non siamo riuscite a tagliarli passando sopra il piccolo matarello che è in dotazione ma vengono bene lo stesso perchè rimangono belli chiusi e poi con la rotella li abbiamo rifiniti,
    intanto che venivano pronti li mettevamo su dei vassoi e subito nel congelatore,appena induriti messi poi nel sacchetti appositi


    cotti in acqua salata con un poco di olio per non farli attaccare tra loro durante la cottura



    li abbiamo conditi anche con il ragu ma secondo noi il modo migliore per mangiarli è condirli così con burro e salvia

    buon appetito 😆

    #209121

    nonna Ivana
    Membro

    Complimenti…anche per la quantità che hai fatto!!! [smilie=007.gif]
    Noi li condiamo anche con pomodoro e basilico, poi passato e un po’ di burro e olio.

    #209122
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Molto belli!
    A noi piacciono anche conditi con burro aromatizzato da spezie: cannella, zenzero, noce moscata, pepe nero e un pizzico di cacao.

    #209123

    elvira
    Partecipante

    complimenti, sono davvero belli! E sicuramente anche buoni!
    Mi dai qualche dritta sull’uso del raviolatore? L’ho comperato anni fa e giace inutilizzato…
    Ma vorrei farmi coraggio e provare ad usarlo. Ma sono sempre titubante: consistenza della pasta, umidità del ripieno, quanto tempo prima si possono fare…..

    #209124

    nonna Ivana
    Membro

    puoi anche guardare qui

    post61910.html?hilit=tortelloni#p61910

    dove ci sono altre indicazioni che ti possono aiutare! [smilie=007.gif]

    #209125

    Lilla
    Membro

    Hai fatto un ottimo lavoro di preparazione dei tortelloni e di fotografia.

    Complimenti Paula! Sembrano squisiti!

    #209126
    paula
    paula
    Partecipante

    @elvira wrote:

    complimenti, sono davvero belli! E sicuramente anche buoni!
    Mi dai qualche dritta sull’uso del raviolatore? L’ho comperato anni fa e giace inutilizzato…
    Ma vorrei farmi coraggio e provare ad usarlo. Ma sono sempre titubante: consistenza della pasta, umidità del ripieno, quanto tempo prima si possono fare…..

    Elvira è molto semplice ora che ci ho preso la mano :lol:ho cominciato a usare guardando Ivana 😆 ma lei li taglia li sopra ma il mio probabilmente ha i dentini più piccoli e non si tagliano ma ti garantisco che vengono benissimo ed è velocissimo,oggi li abbiamo fatti di carne con la ricetta della Susa in 3 ore ne abbiamo fatti 384 😆 😆 😆
    allora io faccio così infarino sotto il raviolatore,poi ci metto la striscia di pasta ,il ripieno,e sopra un l’altra striscia e premo poi lo scaravolto e premo sopra con le mani per un pochino,tolgo il raviolatore una passata con la rotella e sono pronti ,la pasta è come sempre 1 uovo per 50 gr di grano duro e 50 gr di doppio 0 e un cucchiaio di olio
    peccato che non ho fatto le foto 🙁

    grazie [smilie=011.gif]

    #209127

    Ferny
    Membro

    @gabriela wrote:

    Molto belli!
    A noi piacciono anche conditi con burro aromatizzato da spezie: cannella, zenzero, noce moscata, pepe nero e un pizzico di cacao.

    La solita estrosa con vena esotica sempre pronta…. [smilie=smilie_face_03.gif] questi li preferisco al burro e salvia o salsetta leggera di pomodoro e grana.

    Ma quanto cucina Paula, brava!!!!

    A proposito di raviolatore, sapete che io preferisco farli senza, vengon leggermente irregolari ma mi sembrano più creativi più carini secondo me.

    #209128

    nonna Ivana
    Membro

    Paola, il fatto che si tagliano meno nettamente forse dipende dal tipo di sfoglia, la mia è in maggioranza di grano tenero ed è anche abbastanza sottile, almeno secondo il tipo dei nostri impasti bolognesi. [smilie=007.gif]

    Molto semplice è anche fare le caramelle

    #209129

    Grazie Paola…. sei sempre una maga!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #209130

    elvira
    Partecipante

    Grazie un’ultima domanda: tiri la pasta a mano o con la macchinetta? e in questo caso fino a che tacca? Dai, che poi ci provo!

    #209131

    maria
    Membro

    Nonna Ivana, spettacolari le caramelle ,e che novità. Una domanda:ma non si corre il rischio che durante la cottura si aprano e fuoriesca il ripieno? Li chiudi con qualche “trucchetto”?

    #209132
    paula
    paula
    Partecipante

    Ciao Elvira [smilie=011.gif] la pasta la stendiamo con la macchinetta e il numero è il 5 ,ma non mi ricordo che marca è 😳

    Ivana bellissime le caramelle 😆 😆

    #209133

    elvira
    Partecipante

    Grazie, quindi abbastanza sottile. Quando ci provo ti dico!

    #209134

    nonna Ivana
    Membro

    Elvira,
    avevo pensato di avere rsisposto, ma sabato, per 12 ore tutto il mio paese è stato isolato dal servizio Telecom, tutto inagibile, banche e casse e alice, quindi tutto è andato perso per me quel giorno!

    Qui tiriamo la sfoglia molto sottile, la penultima dell’imperia!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.