Torte farcite

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154929

    tiziana63
    Partecipante

    Piccolo trucco per inserire un ripieno di marmellata o cioccolato o qualsivoglia ripieno in una torta a pasta morbida direttamente in cottura.

    Vi posso assicurare che questo escamotage non mi aveva minimamente sfiorata ma il risultato è perfetto.

    Poniamo che si voglia fare uno strato di marmellata in una semplice torta margherita o uno strato di cioccolata e marmellata di arance per esempio.

    Si prepara il classico impasto della torta e se ne versa in teglia 1/2 se si intende fare un unico strato o 1/3 se si vuole fare doppio strato.

    Si livella bene e si pone sopra l’impasto un’ostia di diametro più piccolo della teglia di almeno 2 cm.

    Se non si trovano le ostie bianche vanno benissimo quelle dei super con i disegni per i bimbi.

    Sull’ostia si versa la marmellata o il cioccolato o la frutta a piacere e si finisce con la restante pasta.

    In cottura l’ostia si scioglie e al taglio la farcitura è perfetta e rende l’impasto umido.

    L’ho trovato un suggerimento molto carino 🙂

    Ho inoltre chiesto spiegazioni sul perchè a volte, proprio questo tipo di torte morbide, in fase di cottura si crepa in superficie.

    La spiegazione è stata: forno troppo caldo. Questo fa si che nei bordi e sulla crosta più esterna la torta cuocia subito impedendo poi la corretta lievitazione e cottura di tutta la torta.

    Sinceramente pensavo fosse un problema di teglia troppo piccola 🙄

    Effettivamente è proprio usando questa iniziale cottura a forno alto dei plumcacke che si ottiene la caratteristica gibbosità.

    Quante cose ho ancora da imparare…..ù

    La prox lezione bignè salati. Non vedo l’ora

    #231035

    sivi
    Membro

    Bei trucchetti, grazie per averceli rivelati, alla prima occasione proverò! [smilie=011.gif]

    #231036
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ma che bella idea, grazie mille.

    #231037
    paula
    paula
    Partecipante

    ma che bei consigli Tiziana [smilie=011.gif]
    aspetto con ansia i bigne salati 😆 (amo molto di più il salato…)
    grazie [smilie=011.gif]

    #231038
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Tiziana

    #231039

    ste67
    Partecipante

    ma i bigne’ salati non sono uguali a quelli dolci?(tranne il ripieno ovviamente)

    #231040

    tiziana63
    Partecipante

    Si Stefano, sono gli stessi. Mi incuriosiscono i ripieni devo dire. Vi farò sapere.

    #231041

    Lilla
    Membro

    Ma bella idea!
    Grazie Tiziana! [smilie=011.gif]

    #231042
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Veramente, veramente ottimo il tuo suggerimento…. proverò.
    La mia ammirazione a coloro a cui vengono in mente queste idee…
    a me non sarebbe venuta mai. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Grazie Tiziana [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.