Torta Raffaello

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta Raffaello

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 7 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #378321
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    E’ una ricetta trovata in rete, leggendola mi è sembrata buona ed effettivamente lo è, in particolare il pan di spagna alle mandorle è delizioso.

    • Pan di Spagna alle mandorle
    • 6 uova grandi, a temperatura ambiente
    • Pizzico di sale
    • 200 g di zucchero
    • 100g mandorle tritate
    • 125 g di farina
    • 1 cucchiaino (5 g) estratto di mandorla
    • White Chocolate Coconut glassa
    • 200 g di cioccolato bianco
    • 3 cucchiai (45g) di latte di cocco
    • 250 g mascarpone
    • 500g panna da montare (secondo me ne basta anche meno)
    • 30 g zucchero a velo
    • 40 g cocco grattugiato
    • 1 cucchiaino (5 g) estratto di noce di cocco (non l’ho messo perché non l’ho trovato)
    • Assemblaggio e decorazione
    • 1 scatola di latte di cocco (240g)
    • cocco grattugiato
    • mandorle tritate
    • tartufi Raffaello
    • riccioli di cioccolato bianco (non li avevo)

     

    Indicazioni

    1. Preriscaldare il forno 170C
    2. Preparare il pan di Spagna alle mandorle. Separare gli albumi dai tuorli. Aggiungere un pizzico di sale sopra i bianchi e iniziare a mescolare fino a che non siano spumosi. Gradualmente aggiungere lo zucchero e continuare a montare a neve ben ferma.
    3. In una piccola ciotola mescolare i tuorli con estratto di mandorla e unirli agli albumi montati a neve.
    4. Aggiungere gradualmente le mandorle tritate e la farina mescolando con attenzione per non smontare il composto.
    5. Versare l’impasto nella teglia preparata.
    6. Cuocere in forno per 40-45 minuti.
    7. Lasciare raffreddare per circa 10-15 minuti. Togliere dal tegame e raffreddare completamente su una griglia.
    8. Nel frattempo preparare la glassa. Mettere il cioccolato e il latte di cocco in una ciotola resistente al calore e sciogliere a bagnomaria.
    9. In una grande ciotola lavorare il mascarpone fino a renderlo liscio; aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.
    10. In un’altra ciotola montare la panna e incorporare zucchero a velo ed estratto di noce di cocco.
    11. A poco a poco incorporare la panna montata al composto di cioccolato bianco .Unire il cocco grattugiato. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
    12. Montare la torta. Dividere il pan di Spagna in 3 strati. Mettere uno strato della torta sul piatto di portata.
    13. Stendere 1/3 (80 g) di latte di cocco sopra lo strato di torta. Stendere uniformemente con un po ‘meno di un terzo di glassa. Ripetere con il secondo strato di torta. Aggiungere il terzo strato di torta e bagnare con l’ultimo terzo di latte di cocco. Stendere la glassa rimanente sulla parte superiore e sui lati della torta.
    14. Cospargere il cocco grattugiato sulla parte superiore e sui lati della torta e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
    15. Decorare come tartufi Raffaello e riccioli di cioccolato bianco e mandorle tritate.

     

    #378323
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Bellissima ricetta, molto golosa. Io ho della farina di mandorle. Penso di poterla sostituire alle mandorle tritate.
    Grazie Lella.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.