torta e semolino?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta e semolino?

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154387

    Paola P
    Membro

    Ora, rieccomi alla carica.
    La domanda di oggi:
    visto il successo degli gnocchi alla romana (a proposito ho usato la ricetta data da Ofelia con i tuorli e sono venuti buoni buoni) penso che a Pietro piaccia il semolino. Mi sembra che esistesse una crema di una torta che prevedeva semolino: voi avete idea di come farla? me la son sognata? esiste una torta che ha come farcitura un semolino? cioè ricordo qualcosa tipo torta della nonna con il semolino.
    Mah? meglio che cambi idea di torta? mia mamma mi ha telefonato dicendo che Pietro (a casa, malato con bronchite tanto per cambiare) sta girando per casa dicendo “tota tota” perchè lei gli ha detto che stasera torna la mamma e gli farà la torta. Ora stavo facendomi venire una buona idea, che non sia la solita ciambella, torta allo yoghurt, torta di ricotta che faccio di solito per far in fretta. L’unica cosa che ancora non gli dò è il cioccolato, peccato perchè avevo in mente una torta cioccolatosissima, e la frutta secca [smilie=smilie24.gif]

    #225237

    tommy54
    Partecipante

    esiste una torta,mi sembra che si chiami migliaccio che si fa col semolino ,cerco la ricetta
    poi c’è il ripieno della sfogliatella napoletana che si fa col semolino ed è buonissimo

    #225238

    Paola P
    Membro

    vero Maria! il ripieno della sfogliatella! mi trovate allora anche la ricetta del ripieno della sfogliatella che poi lo “accomodo” in un torta? [smilie=smilie40.gif]

    #225239
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Semolino cotto nel latte con poco zucchero e aromatizzato da stecca di vaniglia o buccetta di limone (preferisco quest’ultima).
    Quando e’ pronto aggiungi un uovo intero, uvetta sultanina ammollata, o gocce di cioccolato (quando lo darai anche a Pietro), tocchetti di pera e/o mela; stendi in teglia imburrata e cosparsa di pane grattugiato (o antiaderente, silicone o affini), copri di zucchero, possibilmente di canna e inforni fino a gratinatura. Consumare tiepida o fredda.

    Se il piccolo già apprezzasse la cannella… ci starebbe benissimo 😉

    #225240
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per un simil – ripieno della sfogliatella all’impasto precedente puoi aggiungere ottima ricotta.

    #225241

    elvira
    Partecipante

    La ricetta che i ha dato Gabri è quello che chiamo il budino di semolino. Lo puoi anche cuocere in uno stampo cosparso di zucchero caramellato. Io però per un bimbetto salterei la cannella ancora per un po’, ma forse è solo che me non piace!

    #225242

    pasticcino
    Partecipante

    auguri al piccolo per la bronchite! un grande abbraccio.
    bello il budino di semolino…se non fossi sotto un treno, me lo farei con il semolino di riso. Annoto per una prossima volta

    #225243
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Paola guarda un po’ in questo link:
    http://www.cucinare.meglio.it/semolino.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
    Ci sono tante ricette con semolino tra cui torte e dolci.

    #225244

    pappabuona
    Partecipante

    Nammurra, un dolce libanese. Togli gli ingredienti pesanti (tahina)

    NAMMURRA:
    Ingredienti

    – per il dolce:
    # 500 gr. di semola non troppo fine
    # 400 gr. di yogurt bianco
    # 200 gr. di zucchero
    # una bustina di lievito per dolci
    # 150/200 cl. di acqua
    # olio di tahina

    – per lo sciroppo:
    # 500 gr. di zucchero
    # 500 cl. di acqua
    # 2 cucchiai di miele
    # un cucchiaio di acqua di fiori di arancio

    – per decorare:
    # mandorle sgusciate e spelate

    Preparazione
    Per prima cosa, preparare lo sciroppo: in un tegame, mettere 500 grammi di zucchero e 500 cl di acqua, aggiungere i due cucchiai di miele, mescolare il tutto e far bollire 15 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare.
    Mentre lo sciroppo si raffredda, si prepara il dolce: ungere una teglia rettangolare con l’olio di tahina. L’olio di tahina è quel liquido che affiora in superficie nel barattolo della crema di sesamo quando la si conserva in frigorifero. Con questo, ungere fondo e bordi della teglia.
    Preparare l’impasto, mettendo nell’ordine la semola, lo zucchero, il lievito e lo yogurt. Iniziare a mescolare, e aggiungere acqua fino ad ottenere un composto abbastanza denso e compatto.
    Versare l’impasto nella teglia e mettere in forno per 30 minuti a 180°. Il dolce è pronto quando la superficie sarà dorata.
    A quel punto, prendere lo sciroppo ormai tiepido e aggiungere l’acqua ai fiori di arancio.
    Togliere il dolce da forno, e bagnarlo con metà dello sciroppo. Tagliare il rettangolone in tanti piccoli rombetti, seguendo la diagonale della teglia. Quando saranno fatti tutti i tagli, bagnare di nuovo con lo sciroppo rimanente e guarnire ogni rombo adagiandovi sopra un mandorla.
    Togliere i dolcini dalla teglia, e servire.

    #225245

    tommy54
    Partecipante

    Migliaccio “dolce” sorrentino

    Ingredienti:
    – Latte gr 750
    – burro gr 75
    – semolino gr 90
    – zucchero gr 300
    – 5 uova
    – buccia grattugiata di 1 limone
    – vaniglia 1 bustina
    – limoncello ½ cucchiaio.

    Esecuzione:
    In una casseruola, dove avrete versato il latte e il burro, aggiungete lentamente, quando il latte sta per bollire, il semolino e cuocetelo a fuoco basso, rimestandolo continuamente. Quando il semolino sarà cotto, lasciatelo raffreddare, aggiungete poi lo zucchero, il limone grattugiato, la vaniglia, il limoncello, i tuorli delle uova ed infine gli albumi montati a neve.
    Versate il tutto in uno stampo per soufflè imburrato e spolverizzato con zucchero e farina e mandatelo in forno a temperatura media per circa quaranta minuti.

    naturalmente al bimbo niente liquore

    #225246

    Paola P
    Membro

    grassie! ieri come al solito, in barba ai miei programmi, il massimo che son riuscita a fare è comrpoare un pò di ingredienti. Magari oggi… [smilie=smilie24.gif]
    Dida accidenti!!! forse non ho comprato abbastanza semolino per tutte quelle ricette 😯 😆

    #225247

    tommy54
    Partecipante

    “NAPULE TRE COSE TENE BELLE.’O MARE ‘O VESUVIo ‘E SFUGLIATELLE”
    ripieno della sfogliatella
    Fatto bollire in una casseruolina mezzo litro circa d’acqua leggermente salata, versatevi 150gr. di semolino a pioggia: ripreso il bollore, mantenetelo 5 minuti, rimescolando. Tolto il semolino dal fuoco, fatelo freddare e trasferitelo in una terrina: incorporate 250gr.di ricotta setacciata, 150 g di zucchero a velo, un uovo, i canditi sminuzzati,i semini di una bacca di vaniglia e un’idea di cannella

    invenzione come al solito in un monastero dalle monache di clausura di S.rosa tra Furore e Conca dei Marini

    #225248

    Mamma mia che belle ricette vedo… grazie a tutti!!! [smilie=011.gif]

    #225249

    Nutellandia
    Membro

    Veramente belle e da provare, si ha solo l’imbarazzo della scelta, da quale iniziare?!
    Basta che non esca uno dei miei soliti mattoncini 😥 🙄

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.