Torta di riso (integrale) e porri

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di riso (integrale) e porri

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155765

    Paola P
    Membro

    Torta di riso (integrale) e porri [no uova]

    Le torte di riso sono graditissime a casa mia, ma hanno un certo notevole quantitativo di uova e riso bianco. Ho provato a fare una versione “integrale” eliminando le uova e usando riso integrale ben cotto. Non sento assolutamente la mancanza delle uova qui… con i porri avanzati mi son giocata la mia quota uova con una bella frittata la sera dopo!!!
    Ho fatto però una cavolata. Ho frullato una quota di riso, intimorita dalle possibili reazioni del mio impercritico marito. Macchè, non serve, andava bene comunque. In questo modo mi è rimasta un po’ troppo umida dentro, anche perché mi son dimenticata di fare i forellini con la forchettaaaaa!
    Da rifare, per benino.
    Ovviamente devo provarla anche con altre verdure… ce la vedo bene con la verza!

    Ripieno
    450 g di riso integrale cotto*
    220 g di porri stufati in padella
    35 g di parmigiano

    Sfoglia
    340 g di farina di grano duro
    50 g di olio
    Acqua q.b.
    Sale

    Teglia diametro 24 cm

    Sfoglia
    Uso una sfoglia un po’ pi ricca della mia solita della torta di riso e tirata un po’ più spessa. E’ più golosa, direi. Si prepara come tutte le sfogliette del mondo; facile facile, si mescola si impasta si stende con matterello. Non ho mai provato a stenderla con la macchinetta, ma perché no? Ma si fa prima con il matterello credetemi.

    Mescolare riso con porri e parmigiano, riempire la sfoglia, ripiegare i bordi stendendoli un po’ con le mani per assottigliarli e allargarli.

    Fare buchini con rebbi forchetta e infornare, 200°C, 30 min circa.
    [centra:2mdh7eam]

    [/centra:2mdh7eam]

    *come cuocere il riso integrale
    Lavar il riso integrale sotto acqua corrente (si toglie acido fitico che limita l’assorbimento di Ca e Fe). Una parte di riso e due parti di acqua e poco sale, in pentola pressione. Dal fischio 30 min.

    #240878

    tiziana63
    Partecipante

    Questa farà felice Andrea, ama molto i porri, tutto il contrario di Matteo. Sempre doppio menù in questi casi.
    Grazie.

    #240879

    Lilla
    Membro

    Paola, deve essere squisita! [smilie=013.gif]

    La copio e grazie mille! [smilie=011.gif]

    #240880

    Rose
    Membro

    Che meraviglia in casa adoriamo tutti i porri. [smilie=011.gif]

    #240881

    ciliegina
    Membro

    Io la vedo bene con con i carciofi….Sarà perchè li ho in casa? Se l’avessi vista prima, l’avrei preparata per questa sera.

    Francesca

    #240882

    Paola P
    Membro

    Carciofi? perchè no, Francesca!

    Se vi piace riso+porri gurdate questa bellissima crstata di riso e porri di Ofelia 😉

    topic229.html?hilit=crostata porri

    #240883

    a me piace da matti la piega della pasta sopra… così, con nonchalance…come fosse un tessuto [smilie=013.gif]

    #240884


    Semplicemente divina… Grazie Paola…
    [smilie=011.gif]

    #240885
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Paola, che ricetta interessante, un bel modo per convincere Ettore a mangiare il riso integrale,
    Grazie!

    #240886

    Bocconcino
    Membro

    Mi era sfuggita questa meraviglia, io adoro il riso ed anche i porri.
    Grazie

    #240887
    paula
    paula
    Partecipante

    che buona Paola ,ricordo la tua torta di riso 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #240877

    Paola P
    Membro

    mannòòò Paula che dici???? 😆
    Infatti proprio quella volevo fare, ma aveva troppe uova troppo parmigiano.
    Che ti devo dire, è dversa ovviamente ma non peggiore: non saprei quale mi piace di più!

    Vi ho finalmente aggiornato le dosi, un solerte marito mi aveva riordinato il foglietto, in preda ad un raptus di ordine (!).

    #240888
    paula
    paula
    Partecipante

    troppo di tutto ma buonaaaaaaa 😉
    ho preso spunto e ho usato la pasta che buonissima 😆 e poi quello che avevo in casa ,radicchio,porro,salsiccia un uovo ,ci è piaciuta 😆

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.