TORTA DELIZIA CIOCCOCAFFE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette TORTA DELIZIA CIOCCOCAFFE

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153979
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    TORTA DELIZIA CIOCCOCAFFE

    La ricetta originale sono le delizie ciocco caffè di Elisabetta Cuomo, io ho fatto la torta di compleanno per Yuri.

    In rosso le mie varianti

    260/280 gr di uova pesate col guscio freschissime
    80 gr di farina
    25 gr di amido di mais
    80 gr di zucchero Zefiro
    pizzico di sale
    Montare le uova a bagnomaria con lo zucchero e il sale per 8 minuti,poi ancora 8 minuti fuori dal bagnomaria,unire con la spatola le farine,delicatamente,versare negli stampini da 7 cm imburrati e infarinati,cuocere a 160° per 16 minuti circa.
    Ho usato uno stampo a cerniera di 28 cm., 160° solo sotto ca. 20 minuti poi anche sopra 10 minuti, non farla colorire troppo e fare la prova stecchino

    Crema chantilly al caffè
    350 gr di latte 500 gr.
    3 tuorli
    100 gr.di zucchero
    20gr di farina
    20 gr di amido di mais
    caffè solubile 2 cucchiai
    10 gr. di colla di pesce
    Far raffreddare la crema, setacciarla e unire 80 gr di mascarpone .
    Mentre cuoceva, mi sembrava s’indurisse troppo, allora ho aggiunto del latte, volevo che la crema avesse un certo spessore, allora ho aggiunto la colla di pesce. Direte, perché l’hai allungata con il latte e poi metti la colla di pesce, non lo so, mentre la facevo mi è venuta questa ispirazione.

    Bagna al caffè
    preparare uno sciroppo con
    150 gr di acqua
    70 gr di zucchero,
    un cucchiaio o due di caffè solubile (a seconda del gusto, a me piace che si senta )
    un cucchiaio di Bailey’s Non l’ho messo, non l’avevo in casa e per un cucchiaio non penso faccia la differenza, oltretutto il dolce era per un bambino.

    Svuotare leggermente le delizie, bagnarle con lo sciroppo (bastano 4 cucchiaini), riempirle con un cucchiaio di crema chantilly al caffè e chiuderle col coperchietto tagliato.
    Rimettere le delizie nella formina semisfera e porre in freezer per 30 minuti (serve per ottenere delle semisfere più lisce e senza avallamenti)
    Tagliare la torta a metà, io l’ho rimessa nello stampo per tenerla bene in forma, bagnarne, con la bagna al caffè, uno strato, stendere la crema, metterla mezz’ora in frigo, bagnare l’altra metà posizionarla sopra la crema e mettere in frigorifero.

    Nel frattempo preparate la glassa e la fatela raffreddare

    Glassa a specchio di faggiotto

    Acqua 180 gr.
    Panna 150 gr.
    Zucchero 225 gr.
    Cacao 75 gr.
    Colla di pesce 7 gr.

    Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare a temperatura di 40°c
    Io l’ho bollita 10 min. , ma non ha mai raggiunto i 104° si è fermata a 100° (sarà il termometro?)
    Farla raffreddare bene, sotto i 30°, stenderla sulla torta e tenere in frigorifero fino al momento di servire, penso almeno 4 ore. La dose è giusta, anzi ne è pure avanzata.

    Conclusione: la pasta buona, l’altezza della torta , ca. 3 cm., secondo me è l’ideale, quando si taglia c’è il giusto equilibrio fra crema e pasta. La crema buonissima, Elisabetta Cuomo è sempre una certezza. La glassa, bella, spettacolare così lucida, ma a mio parere troppo dolce e molto cioccolatosa, nonostante il gusto del caffè che smorza un po’.

    Le scritte le ho fatte con cioccolato bianco sciolto nel MO con qualche cucchiaiata di panna.

    Prometto che appena riesco metto le foto

    #218043
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    In un’altra vita ho avuto modo di assaggiare le delizie al limone preparate da Elisabetta e posso garantire che sono un’esperienza mistica quindi presumo che anche la torta per Yuri possa essere paradisiaca.

    #218041
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    una bellissima ricetta, ma la credo assolutamente al di fuori delle mie capacità, tra l’altro non ho neppure il termometro per misurare la temperatura della glassa e, anche se l’avessi, son troppo chaltron girl per riuscire.

    Quanto alle delizie di Elisabetta anch’io ho avuto modo di assaggiarle, ma, l’altra vita mi ha lasciato tanta amarezza che neppure le delizie riescono a cancellarla.

    Fortunato Yuri che ha una nonna così brava,

    #218042
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ofelia ti prego, tu sei molto ma molto più brava di me 🙁

    E’ facilissima da fare, la ricetta è spiegata benissimo.

    Il termometro io ce l’ho perchè me lo aveva regalato Paola, ma anche senza riesci di sicuro, basta cuocere per 8/10 minuti come dice la ricetta ed è fatta. Forse più complicato fare il temperaggio per la glassa della sacher.
    La crema è praticamente una pasticcera al caffè, il segreto sono le dosi e le ricette di Elisabetta Cuomo sono una sicurezza.

    #218040

    Nutellandia
    Membro

    Io non penso riuscirò mai a fare una cosa del genere! Bravissima Mariangela.
    Però mi viene voglia di denunciarti perchè un dolce del genere è un attentato alla mia sanità fisica e mentale!!! [smilie=015.gif]

    #218039
    paula
    paula
    Partecipante

    voglioooo la foto 👿
    la torta non la conosco ma la glassa molto facile da fare,è un pò troppo dolce per i miei gusti ma i miei capi sono felicissimi quando faccio la torta coperta con questa glassa .

    #218045


    Vogliamo le foto!!!!!!!!!!!!!!
    😆 😆 😆

    #218046
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ho messo le foto, come potete vedere niente di eccezionale, a parte il gusto. 😆

    #218044
    paula
    paula
    Partecipante

    bella bella 😆 😆

    #218032
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Il gusto… voglio il computer che mi trasmetta ANCHE il gusto!!!

    (ho poche pretese, questa mattina 😀 )

    #218035
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Gabriela. così ingrassiamo anche a distanza 😆 😆

    #218033
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ma no! Gusto virtuale, calorie virtuali, ciccia virtuale… o no? 😉

    #218034
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    😆 😆 😆 Magari!

    #218037
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    ma che meraviglia Mariangela! Yuri è un bambino proprio fortunato!

    Sicura che non sia troppo complicata da preparare? Mi piacerebbe provare….[/color]

    #218036
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Lella per niente, l’ho rifatta venerdì per ieri sera, buonissima, l’unico consiglio abbonda di caffè per la bagna, io ne ho messi 2 bei cucchiaioni che hanno tolto un po’ di dolce alla glassa.
    Ho inoltre aumentato di un terzo le dosi dell’impasto, è venuto leggermente più alto, ho tagliato ad un centimentro dalla sommità e scavato il sotto in modo da formare una scatola, la crema è entrata tutta perfettamente.
    E’ meglio prepararla il giorno prima.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.