torta con la panna (e mie varianti)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta con la panna (e mie varianti)

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156539

    ciliegina
    Membro

    Ve la ricordate? E’ stato un mezzo tormentone su cucinait, e talora ritorna…
    Certo che è dura proporre una ricetta buona, da prima colazione, senza foto 😳 , dopo le meraviglie di forchettina…Ci vorrebbero davvero di nuovo le non ricette di Bob
    Beh, andiamo avanti.
    Ecco le mie dosi e la…MIA VARIANTE!

    200 gr di panna
    250 gr di zucchero
    3 uova
    100 gr di farina e q00 gr di fecola di patate
    2 cucchiaini di lievito
    aroma se gradito
    150 gr di cioccolato fondente.

    Sciogliere il cioccolato, io come mio solito nel microonde.
    Aggiungere la panna, anche fredda di frigo, e mescolare bene. Devono scomparire le striature bianche della panna nel profondo nero del cioccolato.
    aggiungere lo zucchero.
    aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
    Aggiungere la farina con la fecola e il lievito.
    Qui dovete usare un poco di riguardo. Se non usate un setaccino, aggiungete gli sfarinati poco per volta mescolando dal basso verso l’alto con una frusta, così da rompere i grumini di fecola.
    Dopo tutto questo, versate l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro, e cuocete nel forno già alla temperatura di 180° per circa 3 quarti d’ora. Io sono andata a occhio, e comunque fate sempre la prova dello stecchino!
    Ho usato la fecola perchè ne ho in casa troppa e voglio finirla in tempi ragionevoli.
    Ho usato il cioccolato fondente della Lidl e devo dire che quando la replicherò userò di nuovo quello. Risalta molto.
    Francesca

    #249919
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Non la ricordavo più ed ho proprio il fondente che indichi da impiegare diversamente che rubacchiandolo a quadretti la sera davanti alla televisione. 😉

    #249920

    lella
    Partecipante

    Francesca la fecola è100 o 200? A me capita spesso di fare errori di battitura,la q sta fra 1 e 2 e non so decidermi

    #249921

    ciliegina
    Membro

    Avessi riletto!
    100 gr di farina
    100 gr di fecola

    Sono stata bassa con il dito….! La q è sotto l’1 nella minitastiera del netbook.

    Francesca

    #249922

    Lilla
    Membro

    La proverò magari diminuendo la quantità di zucchero, grazie mille. [smilie=007.gif]

    #249923

    ciliegina
    Membro

    Riporto su perchè ne ho fatta un’altra variante, dettata dalla necessità di finire un bicchiere di panna.
    Allora, avevo in casa solo 142 gr di panna contro i 250 previsti, e allora ho aggiunto 100 gr di burro sciolto e intiepidito.
    Ho poi usato 200 gr di zucchero e 200 gr di farina.
    La cosa buffa è che l’ho preparata a un’ora indecente: le 11,30 del mattino, mentre ero presa dalle medicine per la mamma, il pranzo per la famiglia di sopra, il mio e di Lucrezia di pranzo.
    Allora, tiro fuori la panna, la peso, la metto nell ciotola del ken e vado a misurare il burro. In un secondo metto il burro nel m.o. e lo faccio sciogliere. Verso anche quello nel ken.
    Misuro poi lo zucchero, e via nel ken. Così per la farina, uns busta di mirtilli rossi disidratati in casa da tempo immemore e poi aggiungo il lievito, 2 cucchiaini.
    Monto la frusta a filo, metto in azione e …ma come è compatto…mi sembra che manchi qualcosa….ma certo le UOVA!
    Tiro fuori tre uova, fermo il ken, le sguscio le butto tutte e tre insieme nella ciotola e ritorno via con la frusta.
    Ebbene: nonostante il procedimento assai poco ortodosso, devo dire che la torta è venuta magnificamente. Ne ho appena assaggiata una fetta e mi soddisfa molto. Stasera cerco di fare una foto e poi provo a postare. Non garantisco su questo secondo passaggio, per cui precetto fin da ora Ofelia.
    Ricapitolando le dosi:
    140 gr di panna
    100 gr di burro
    200 gr di farina
    200 gr di zucchero
    2 cucchiaini di lievito
    1 bustina di mirtilli rossi disidratati
    3 uova
    Tutto nel mixer, e poi in tortiera, e nel forno per circa 40 minuti a 180°.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.