Torta CAPRESE

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149630

    alexanna
    Membro

    Questa è la torta che ho fatto per il compleanno di mio figlio Fabio che ieri ha compiuto 24 anni.
    La candeline sono delle note musicali, dato che ama molto suonare, ho pensato che fossero le più adatte 😉

    La torta è buona il giorno stesso in cui viene fatta ma è ancora più buona il giorno dopo!!!!

    Sono partita da alcune ricette su CI e poi ho apportato alcune variazioni .. cioè l’ho adattata ai nostri gusti .. per essere ancora più precisa al mio 😆
    Per niente dolce, è tenera soffice e morbidissima… si scioglie in bocca

    Ora , dato che mi siete amici, vi avviso:
    Questa torta può dare dipendenza … quindi siete diffidate dal prendervela con me in caso di risse familiari per accaparrarsi l’ultima fetta!!!
    Quindi vi avverto
    NON FATELA!!!

    Ora che ho la coscienza a posto, vi do la ricetta

    LA MIA CAPRESE ( TORTA )

    200 gr zucchero
    200 gr cioccolata fondente ( o extra 70% o se non vi piace il retrogusto amaro cioccolato extra da copertura al minimo 50%)
    200 gr mandorle con la pelle
    200 gr burro
    5 uova
    2 fialette di essenza di mandorle
    1 bustina vanillina
    Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
    1 cucchiaio colmo di farina e 1 colmo di amido di mais
    ½ bustina lievito per torte vanigliato ( pan de An…li va bene )
    1 bicchierino di Rum

    Spellare le mandorle facendole fare un bollo nell’acqua bollente , asciugarle e tritarle fredde o usare direttamente della farina di mandorle
    Far macinare per mezzo minuto lo zucchero nel frullatore ( serve a farlo diventare più sottile e farlo sciogliere meglio nel dolce)
    Scioglier a bagno-maria la cioccolata con il burro
    Mettere le 5 uova intere nel ken con la punta di cremor tartaro e far montare per una decina di minuti fino a che non sono divenute spumose
    Mescolare a secco molto bene le mandorle, lo zucchero, la farina, l’amido ed il lievito
    Mescolare gli ingredienti a secco con la cioccolata ed il burro , aggiungere le uova, mescolando delicatamente ( io ho fatto tutto nel ken)
    Ora aggiungere il rum e le fialette di mandorle amare
    Mescolare bene

    Versare in una pirofila . imburrata ed infarinata, leggermente svasata e bassa ( ho usato quella per pastiera)
    In forno statico già caldo , acceso solo sotto , a 180° per 45 minuti.

    Lasciare raffreddare un poco e girarla su un vassoio e togliere la pirofila da forno , farla raffreddare del tutto
    Prima di servire spolverare con abbondante zucchero a velo

    Una fetta sopravvissuta all’assalto

    #163864

    marie-jose
    Partecipante

    Nonnnnnnnnnn fatela!!!!! Fa schiffffffffffo!!!!

    #163865

    betta
    Membro

    Mi dispiace per te MJ ma io lo faccio questo dolce ..,tie` tie` !!
    Si ma quanto mi volete far ingrassare voi due !!! Fate dei dolci stupendi tu e MJ, ogni volta che guardo le foto mi fate sbavare con un lupo affamato !!

    #163866

    Ma certo che la facciamo… aritiè… e aritiè

    #163867

    nonna Ivana
    Membro

    Ehi là!!!!

    ………..e con le …dovute differenze…anch’io ne faccio una da quaran’anni!!!!

    riritièèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!

    ivana

    #163868

    marie-jose
    Partecipante

    Allora c’è l’avete con me???

    #163869

    No MJ…. ce l’abbiamo con Annamaria perchè non ha messo la ricetta “passo passo” …. [smilie=028.gif]

    #163870

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    No MJ…. ce l’abbiamo con Annamaria perchè non ha messo la ricetta “passo passo” …. [smilie=028.gif]

    Gli ho detto di farlo ,non ha voluto!!!

    #163871

    alexanna
    Membro

    …………

    passo passo? …..

    #163872

    tuorlorame
    Membro

    C’è una mia amica che la fa sempre è dice che è buonissima.

    #163873
    paula
    paula
    Partecipante

    questa meraviglia la preparo per mercoledì 😆 😆 😆

    #163874

    pasticcino
    Partecipante

    AnnaMaria BRAVISSIMA, mi sono assolutamente copiata la tua ricetta della caprese, torta che adoro ( ma che mai dovrei mangiare secondo la dieta, ma uffa) eppoi trovo fantastica la tua idea delle note musicali, le hai fatte tu??? mi spiegheresti come???
    Nel caso non avessi rum, posso omettere oppure no??? anche io vorrei farla mercoledi, anzi la farei stasera per mercoledì, visto che dopo il laboratorio musicale di Alessio torniamo a casa dopo le 18.00

    #163875

    alexanna
    Membro

    no no .. ci deve essere stato un equivoco 😯
    sono candeline …. le ho COMPRATE belle e fatte

    però volendo con un pò di pasta di zucchero o con un pò di marzapane, del colorante nero, si fanno facilmente

    sono disegni semplici basta farle squadrate ( in modo che reggano sulla torta) e darle questa forma

    #163876

    pasticcino
    Partecipante

    io non sono tanto pratica con la pasta di zucchero o il marzapane e pensavo più a del cioccolato, il consiglio di farle squadrate è da tenere da conto!
    grazie mille, stasera procedo. Grazie mille

    #163877

    alexanna
    Membro

    allora tenendo presente i disegni che ti ho dato o li rifai a mano libera su della carta da cucina e che poi metti sotto un foglio di acetato (cioè quei fogli di carta lucida e trasparente che si vendono in cartoleria )
    oppure puoi scaricarti la foto e ingrandirla o rimpicciorirla e metterla sempre sotto il foglio di carta lucida

    basta un disegno solo che puoi spostare. sotto il foglio di acetato, fatto un decoro, sposti , ne fai un’altro.. e così via

    per come fare molto semplicemente con il cioccolato

    Dai una occhiata qui !

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.