torta al cioccolato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta al cioccolato

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giulia 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149251

    giulia
    Membro

    PER 8 PERSONE:
    300g di cioccolato fondente
    100g di zucchero
    100g di burro
    5 uova
    2 cucchiai rasi di farina
    un cucchiaino di cacao amaro
    un cucchiaino di rum
    burro e farina per lo stampo
    zucchero a velo e trucioli di cioccolato per decorare

    far fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro ammorbidito e lasciarli raffreddare. Separare tuorli e albumi, unire ai primi zucchero e rum e sbattere fino ad ottenere in composto chiaro e spumoso,unire farina e cacao setacciati e continuare a mescolare; incorporare infine il cioccolato fuso con il burro. montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamarli delicatamente al composto. Imburrare uno stampo di 20cm ca., infarinarlo e versarvi il preparato. cuocere al forno a 160 gradi per 30min circa, il centro della torta rimarrà leggermente bagnato comunque. sfornare e decorare.

    ottima accompagnata da panna montata o crema calda…soprattutto dietetica!!!!!a parte tutto, per essere una torta al cioccolato ha “solo”415 cal. a porzione…certo non le porzioni che mi sparo io…siate parche, non come me!!! [smilie=019.gif]

    #159445

    luigif
    Membro

    mmmmmmmmm che buonaaaa da provare!!!!!!!!!

    #159446

    Giulia…. questa torta deve essere uno spettacolo!!!! Un bacio bella mia! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.