Torta al cioccolato per Pasqua

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Torta al cioccolato per Pasqua

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155248

    Saudade
    Membro

    Anche non per Pasqua, in ogni momento in cui prende la voglia di cioccolato.
    Vi metto direttamente il link del video, stampate subito la ricetta che il video cambia ogni settimana.
    Io l’ho provata (sorry non l’ho fotografata) e’ deliziosa!
    Per chi vive in Svizzera: e’ la ricetta del giornale COOP di questa settimana!
    http://www.cooperation-online.ch/article39263” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #233685
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Cara Saudade…mi hai preceduta, sei stata più veloce di me…. volevo anch’io mettere la stessa ricetta per i nostri amici di Universo Cucina… é piaciuta l’idea anche a me e sarà certamente il dolce che preparerò per Pasqua… poi é di cioccolato ed ho detto tutto. [smilie=011.gif]

    #233684

    Bocconcino
    Membro

    Aida … grazie grazie grazie.

    #233683
    paula
    paula
    Partecipante

    è in francese 🙄 🙄 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #233689

    Lilla
    Membro

    @paula wrote:

    è in francese 🙄 🙄 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    sicuramente ci verrà in soccorso Marie-Jo per la traduzione! [smilie=013.gif]

    Aida, grazie mille! [smilie=011.gif]

    #233688

    tiziana63
    Partecipante

    Ma grazie!

    Ricorda tantissimo la Torta Novecento che è una specialità di un pasticcere di Ivrea, il sig. Balla
    Devo provare a farla e poi vi dico.
    Diciamo che la quantità di mousse della sua torta è praticamento di 2 cm almeno!
    La Novecento è deliziosa, se questa anche solo le assomiglia sarà sicuramente una meraviglia 😆 😆

    #233687

    Saudade
    Membro

    @tiziana63 wrote:

    Ma grazie!

    Ricorda tantissimo la Torta Novecento che è una specialità di un pasticcere di Ivrea, il sig. Balla
    Devo provare a farla e poi vi dico.
    Diciamo che la quantità di mousse della sua torta è praticamento di 2 cm almeno!
    La Novecento è deliziosa, se questa anche solo le assomiglia sarà sicuramente una meraviglia 😆 😆

    La Novecento la conosco benissimo, questa l’ho fatta e mangiata, direi che a parte l’aspetto non si assomigliano molto, ma sono di un delizioso tutte e due!

    #233686
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Se mi posso permettere, ho tradotto la ricetta dal tedesco e ve la metto:

    Torta di mousse al cioccolato

    Dosi per 12 pezzi, per una teglia di 24 cn

    Pan di spagna:
    35 g Burro
    50 g cioccolata nera (70% cacao)
    50 g Zucchero
    2 tuorli freschissimi
    2 albumi freschissimi
    1 pizzico di sale
    2 cucchiai di zucchero
    40 g di farina 00

    Mousse:
    3 tuorli (freschissimi)
    60 g zucchero
    150 g cioccolato nero (70% cacao) sciolto
    2 fogli di colla di pesce (tenere ad ammollo in acqua fredda) e poi strizzati
    2 cucchiai di acqua bollente
    3 albumi freschissimi
    1 pizzico di sale
    2 dl panna da montare per dolci

    Decorazione:
    1 dl panna
    7 ovetti di Pasqua
    riccioli di cioccolato (vedi foto)

    Preparazione:
    Pan di Spagna:
    (Lo scrivo per riportare alla lettera la ricetta, sono sicurissima però che tutte sapete fare un pan di spagna)
    Sciogliere a bassa temperatura il burro ed il cioccolato e poi lasciare raffreddare. Sbattere lo zucchero ed i tuorli per 5 Min. fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e poi unire, amalgamando delicatamente,la massa di cioccolato.
    Per ultimo aggiungere al composto, la farina alternando con gli albumi sbattuti a neve con un pizzico di sale. Versare il tutto nella forma preparata in precedenza.
    Cucinare a 180 gradi per 12 minuti. Lasciare raffreddare nella forma stessa.

    Mousse:
    Sbattere fino ad ottenere una spuma, i tuorli con lo zucchero. Aggiungere al composto il cioccolato sciolto a bagnomaria ed i fogli di gelatina precedentemente fatti ammollare e ben strizzati. Infine, dopo aver sbattuto gli albumi a neve e montato la panna, amalgamateli molto delicatamente al composto.
    Quindi versare e spalmare la mousse di cioccolato cosi ottenuta sul pan di spagna, coprire il tutto e lasciare raffreddare per 2 ore nel frigorifero.

    Decorazione:
    Montare la panna e spalmarla sulla torta, guarnire con ovetti di vari colori e dimensioni e riccioli di cioccolato.

    Spero di essere stata d’aiuto a chi fosse interessato.

    #233682

    Bocconcino
    Membro

    Marica … [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #233681

    tiziana63
    Partecipante

    Ma grazie!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #233690
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Deve essere deliziosa e Pasqua si avvicina 😉

    #233692
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie della traduzione Maria [smilie=011.gif]

    #233691

    Nutellandia
    Membro

    Ma che siete pazze a mettere una torta del genere???
    Adesso chi la toglie la bava dalla tastiera?
    Meravigliosa! GRazie ragazze [smilie=011.gif]

    #233680

    mammamamma
    Membro

    Grazie!!!!!
    Stavo proprio x chiedervi aiuto x traduzione!!!!

    #233679

    Rose
    Membro

    Buona la torta.. [smilie=smilie24.gif]
    Grazie marica per la traduzione. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.