torta al cioccolato in 8 minuti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta al cioccolato in 8 minuti

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cucchiarella68 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151285

    Questa ricetta,me l ‘ha lasciata la mia amica solange dal brasile,quando è stata mia ospite qui in Italia a Maggio.

    Io l ‘ho trovata molto deliziosa e buonissima.
    Di facilissima preparazione,ma soprattutto sbrigativa,non perchè sono sbrigativa in cucina,ma non vi è mai capitato di avere qualcuno all’improvviso a cena e dire,cosa offrirò come dessert?

    Oppure una voglia improvvisa di dolce………
    .
    Il risultato è molto soddisfacente,come se fosse fatto in forno.

    L’unica raccomandazione che vi dò,se mi posso permettere,seguite le dosi al millesimo e usate lievito specifico per il microonde,e il risultato sarà eccellente.

    La decorazione è una salsa veloce al cioccolato,niente di troppo impegnativo,ma a volte le cose semplici sono sempre le più buone,a voi l’estro decorativo.

    per eseguire questo dolce gli ingredienti sono:

    Torta al cioccolato in 8 minuti

    Ingredienti per 6 porzioni

    3 uova

    250 grammi di zucchero

    450 grammi di farina

    4 cucchiaini di cacao amaro

    1 bustina di lievito per dolci per microonde

    1 bicchiere di latte

    100grammi di burro ammorbidito

    2 quadrotti di cioccolato fondente

    5 cucchiai di latte condensato

    uno stampo da microonde

    Iniziamo a pulire i tuorli dalla pellicina e mettiamo le uova “pulite”in una ciotola capiente.

    Adesso abbiamo le uova pronte per essere lavorate, con una semplice frusta, in quanto avendo tolto la pellicina, le uova monteranno prima.

    Qui batteremo le uova e lo zucchero per pochi secondi, vedrete faranno subito una bella spuma.

    Aggiungiamo il burro ammorbidito e lavoriamo pochi secondi.

    Qui versiamo il latte e la farina e mescoliamo per bene.

    In questa fase aggiungeremo il cacao e lavoreremo pochi secondi il tutto.

    Ed infine la polvere lievitante, mescolate per dieci secondi e alla fine avrete una pastella liscia e morbida.

    L’impasto finale,dovrà risultare morbido e vellutato e bello liscio.

    Per questo dolce l’ideale è uno stampo a cupola, in quanto dopo il “rovesciamento”nel piatto, avremo un effetto”bomba” e metteremo in forno a microonde a massima potenza per soli 8 minuti.

    Trascorsi gli 8 minuti il dolce è cotto, aspettate qualche minuto prima di rovesciarlo, apparentemente sembrerà crudo, ma fidatevi, è cotto, senza nessuna introduzione di coltelli, 8 minuti bastano.

    Il dolce è rovesciato, vedete l’effetto “bomba”qui, ho fatto sciogliere due quadrotti di cioccolato fondente nel microonde con 4 cucchiai di latte condensato per 40 secondi e li ho versati sul dolce.

    13. Il dolce è pronto.

    Allego una tabella per cotture ,in modo da poter comparare,con i modelli vecchi e quelli nuovi ,le varie cotture

    1=10%


    basso


    60W
    2=20%


    tiepido


    120W
    3=30%-35%


    scongela


    200W
    4=40%


    stufati


    250W
    5=50-55%


    ebollizione lenta


    350W
    6=60%


    torte


    450W
    7=70%


    arrosti


    550W
    8=80-85%


    riscalda


    650W
    9=90%


    soffrigge


    800W
    10=


    100%massimo


    900w

    #183246

    Lilla
    Membro

    Mannaggia, non la posso fare se prima non compro il micronde.

    Comunque grazie mille Maria.

    #183247

    unika93
    Membro

    tesorino….io l’ho fatto…forse hai dimenticato…clicca su questi link 🙂 🙂
    http://album.alfemminile.com/album/see_250893_75/I-piaceri-della-vita.html

    http://album.alfemminile.com/album/see_250893_76/I-piaceri-della-vita.html

    🙂 🙂 🙂 🙂

    #183248

    lo sò che già l hai fatta,ma non capisco perchè ti venga gommosa e poi dura………….non sò che dirti annamaria,davvero,io qui quando la preparo a parte che non resta,ma se qualche volta è avanzata il giorno dopo era sempre morbida.

    come la conservi?
    dunquei io la copro a campana o in porta dolce,niente frigo senno addio e al massimo nel forno senza campana,si sà la cottura è diversa dal forno classico tradizionale,ma sia bianca che al cioccolato ma successo…….

    grazie,un saluto.maria

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.