torta 7 vasetti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta 7 vasetti

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giogio 11 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157626

    giogio
    Membro

    Con marmellata di frutti di bosco.

    non riesco a ridurre la foto 🙁

    #260572
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    bellissima, Giovanna!
    la sette vasetti è sempre una grande risorsa e si presta ad un sacco di varianti.
    La versione con marmellata è una delle colazioni preferite di mio marito e se capita la nipotina gliene ruba un pezzetto.

    #260573

    tommy54
    Partecipante

    che buona
    chissà perchè io non riesco mai a dosare in modo preciso i solidi coi vasetti….preferisco pesare in grammi,chi lo sa a quanto corrisponde?

    #260574
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @tommy54 wrote:

    che buona
    chissà perchè io non riesco mai a dosare in modo preciso i solidi coi vasetti….preferisco pesare in grammi,chi lo sa a quanto corrisponde?

    i vasetti sono scomodi,ma ho scoperto che equivalgono ad una normale tazza da tè, molto più pratica da usare.

    #260575
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Metteresti la ricetta? Non l’ho tra le mie e mi incuriosisce molto.

    #260576

    giogio
    Membro

    ci sono molte versioni una è questa
    se la vuoi farcire con una crema al limone
    1 yogurt al limone
    3 farina
    2 zucchero io ne metto 1 e mezzo
    1 olio di riso, io ne metto metà
    succo di 1 limone e buccia grattugiata
    3 uova
    1 bustina lievito per dolci
    pz sale
    se la vuoi farcire con ricotta e scaglie di cioccolato
    1 mandorle tritate
    2 farina
    1 yogurt
    1/2 olio di riso
    3 uova
    1 e mezzo di zucchero
    se la vuoi farcire con marmellata la fai semplice
    ovviamente si può anche mangiare così con una spolverata di zucchero a velo
    queste ricette non sono mie, copiate la prima di Adeleroma, la seconda da coquinaria, questo per correttezza, però la ricetta dei 7 vasetti si è sempre fatta, è talmente conosciuta che forse non ha genitori

    #260577

    ciliegina
    Membro

    Suggerisco questo trucco. Siccome l’impasto non è molto sostenuto, è possibile farcirla con marmellata “a crudo”. Mi spiego: si versa l’impasto nella tortiera (o nelle forme da muffin) e ci si fa colare sopra uno o due cucchiaini di marmellata a distanza regolare. Cuocendo l’impasto si gonfia, ingloba la marmellata, e viene una stupenda torta variegata. Occhio ai cuccioli in giro: hanno la pessima abitudine di mangiare la parte maggiormente variegata e piantare lì la pasta meno farcita…Problema coi cuccioli minor ma anche maior…se golosi.

    #260578
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Francesca, che bel suggerimento, fa proprio al caso mio: i punti con marmellata ad Ettore, quelli senza per Caterina [smilie=013.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.