Tonno sott’olio.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tonno sott’olio.

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155719

    Rose
    Membro

    Io e mio marito siamo pescatori.Di lago,di mare,di torrenti..insomma abbiamo pescato in ogni dove.
    Una volta, abbiamo pescato tanti di quei tonni.Eravamo in 6 su una motonave,il problema è stato che non sapevano come conservare per consumare il tonno a noi non piace ne nella pasta, ne alla griglia.
    Un amico di famiglia di mio marito, che vive sul mare, ci ha dato questa ricetta che ovviamente è lunghetta, perchè per giorni hai il pesce per casa, ma il risultato è stupefacente.

    INGREDIENTI:
    1kilo di tonno senza testa ne interiora
    70-80gr di sale
    un litro e mezzo di acqua
    1 bicchiere di aceto bianco
    odori:cipolla sedano aglio alloro
    olio di arachidi.

    PROCEDIMENTO:
    lavate con cura il tonno eviscerato e senza testa,ma lasciatelo intero e con la pelle.
    Mettelo a bollire in una pentola con l’acqua, gli odori, il sale e l’aceto tutto per 4 ore a fuoco basso.
    lasciate raffreddare il pesce.,estraetelo dalla pentola con delicatezza,pulitelo dalla pelle e dalle restanti lische, molte si saranno consumate con la cottura. Cercate di farne dei filetti che metterete ad asciugare su una gratella per 2 giorni in luogo fresco( no frigo.)
    Riempite i vasetti con i tranci di tonno, se vi piace potete aggiungere l’alloro altrimenti va bene lo stesso.
    Coprite con l’olio di arachidi chiudete i vasetti e fateli sterilizzare per 30 minuti,lasciateli in acqua fino a quando si saranno freddati.
    Conservateli in luogo fresco e al buio perchè la luce scolora moltissimo la carne del tonno..ma anche se succede il sapore non viene alterato.
    Questo nella foto l’ho preparato in questi giorni.

    #240222
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Noooooooooo!!! Tutto questo lavoro per avere tonno conservato in olio di arachidi? Un buon olio di oliva no???’

    (Scusa Rose ma sono una cultrice del tonno all’extra vergine e non ho potuto resistere. A parte questo particolare, grazie per la ricetta!)

    #240223
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    mi associo, Gabri,per quanto riguarda l’olio.
    Grazie per la ricetta. Anche la mia mamma preparava il tonno sott’olio, ma non abbiamo mai avuto la sua ricetta, per le mie capacità e possibilità mi pare un lavoro troppo arduo.

    #240224
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Io il tonno lo preferisco fresco, alla griglia o crudo. Ti ammiro per la pazienza nel prepararlo ma io non lo farò mai. E anch’io preferisco l’olio evo.

    #240225
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @dida wrote:

    Io il tonno lo preferisco fresco, alla griglia o crudo.l

    Dida, l’ho mangiato cotto come uno spezzatino nell’isola di La Gomera, famosa anche per la pesca del tonno, cucinato da un’anziana Senora Conchita era squisito davvero, peccato non essere riuscita ad avere la ricetta, mio marito se lo ricorda ancora.

    #240226

    che lavorone! 😯

    #240227

    tiziana63
    Partecipante

    Posso confermare che fatto in casa è buonissimo.

    Ero sposata da pochi anni ed un’amica di mamma ha trovato al mercato del pesce di Porta Palazzo a Torino dei piccoli tonnetti e me li ha regalati.

    La ricetta che ho usato è molto simile a quella di Rose ma ha in più l’aggiunta di qualche chiodo di garofano ed il vino bianco al posto dell’aceto.
    Il pesce però è stato fatto asciugare avvolto in asciugamani per un giorno intero e poi messo sott’olio con qlk foglia di lauro e olio d’oliva.
    La preparazione in effetti è un po’ lunghetta ma il risultato è davvero ottimo.

    Gli asciugamani li ho buttati però, nonostante i ripetuti lavaggi l’odore di pesce non andava via

    La voglia di rifarlo non mi mai più venuta però 🙄

    #240228

    pappabuona
    Partecipante

    Con un procedimento molto simile ma molto più breve io faccio la palamita, in evo. Non sterilizzo perchè tanto finisce in tre giorni.
    La palamita è un pesce azzurro simile al tonnetto, un pò trascurata ma molto buona per tante preparazioni.

    #240229

    Lilla
    Membro

    Rose, anch’io sono per l’olio d’oliva, complimenti per la realizzazione dei vasetti.

    #240230

    Rose
    Membro

    Perchè mettere tutto nell’olio di oliva?
    Non è una bestemmia usare l’olio di arachidi..poi se uno lo vuole in olio di oliva nessuno gli impedisce di farlo.
    A noi il tonno fresco, alla brace o negli spaghetti, non piace assolutamente.

    #240231


    No no…. certo che non è una bestemmia… è solo un fatto di gusto… così come è un fatto di gusto non amare la pasta col tonno o il tonno alla brace…

    A me il tonno piace in tutti i modi (anche nella scatoletta… :mrgreen: ) … Grazie per la ricetta… 😉 😉 😉 😉 😉

    #240232

    tuorlorame
    Membro

    wowooooooooo che dire devo passare più spesso!!!!! Deve essere buonissimo [smilie=011.gif]

    #240233

    Rose
    Membro

    @susanna wrote:


    No no…. certo che non è una bestemmia… è solo un fatto di gusto… così come è un fatto di gusto non amare la pasta col tonno o il tonno alla brace…

    A me il tonno piace in tutti i modi (anche nella scatoletta… :mrgreen: ) … Grazie per la ricetta… 😉 😉 😉 😉 😉

    [smilie=010.gif]

    #240234
    paula
    paula
    Partecipante

    è buonissimo il tonno fatto in casa ,lo preparava la mamma di un amica
    grazie della ricetta [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.