Tagliolini con gamberetti e zucchine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tagliolini con gamberetti e zucchine

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 16 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153068

    sarazar
    Partecipante

    [tipocarattere=Tahoma:322stoed]Ho preso questa ricetta dal Sale & Pepe del mese di maggio e devo dire che è davvero gustosa…… forse soltanto un po “asciutta”. Ci vorrebbe qualcosa per renderla ancora migliore…. che mi consigliate?

    Tagliolini gamberi e zucchine

    Per le crepes
    12 crepe di 20 cm di diametro con:
    110 gr di farina,
    2 dl di latte,
    3 uova,
    45 gr di burro
    scorza grattugiata di limone
    noce moscata,
    sale

    Mescolate la farina con il latte, le uova, la scorza grattugiata di limone, il burro sciolto un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale.
    Lasciate riposare per un ora. Poi preparate le crepes.

    Per il condimento
    300 gr di code di gamberi
    300 gr di zucchine
    Uno spicchio di aglio
    Mezzo bicchierino di brandy
    30 gr di burro
    Un mazzetto di erba cipollina
    Sale

    Sgusciate le code di gambero, togliete il filo e lavatele. Asciugatele e tagliatele a tocchetti.
    Lavate le zucchine e tagliatele a julienne lunga.
    Soffriggete l’aglio nel burro, eliminatelo. Aggiungete i gamberi e lasciate cuocere un minuto.
    Salate e bagnate col brandy e lasciatelo evaporare.

    Togliete i gamberi ed aggiungere le zucchine e un pizzico di sale e lasciate cuocere 3 o 4 minuti.

    Nel frattempo impilate le crepes una sull’altra, arrotolatele e tagliatele sottili.

    Rimettete i gamberi nella padella e unire le tagliatelle di crepes e lasciate insaporire un paio di minuti.

    Profumare con l’erba cipollina. (io non l'avevo e quindi non si vede [smilie=014.gif] [/tipocarattere:322stoed]

    #206972

    Arancina
    Membro

    l’ho fatta anche io!!!! e’ buonissima!
    complimenti per le crepes: le mie si sono scurite subito e infatti si vedono molto quelle.
    guarda:

    #206973

    sarazar
    Partecipante

    Vedo che sei appassionata anche tu di Sale & Pepe…. ci sono delle ricettine niente male [smilie=007.gif] . Per quanto riguarda le crepes….. beh io le giro non appena l’uovo si rapprende…. e poi le rigiro un paio di volte. Ungo la padella con pochissimo burro fuso (lo passo con un pennellino da cucina) e ripeto l’operazione ogni volta. Insomma ci vuole solo molta pazienza.
    Saranno state buonissime anche se un po più colorate[smilie=011.gif]

    #206974

    Arancina
    Membro

    @sarazar wrote:

    Vedo che sei appassionata anche tu di Sale & Pepe…. ci sono delle ricettine niente male [smilie=007.gif] . Per quanto riguarda le crepes….. beh io le giro non appena l’uovo si rapprende…. e poi le rigiro un paio di volte. Ungo la padella con pochissimo burro fuso (lo passo con un pennellino da cucina) e ripeto l’operazione ogni volta. Insomma ci vuole solo molta pazienza.
    Saranno state buonissime anche se un po più colorate[smilie=011.gif]

    devo riprovarci… le faccio da una vita, ma mi vengono sempre scure.
    Mia figlia le fa decisamente migliori delle mie! (ma io ho un pessimo rapporto con cio’ che e’ a base di uovo…. finisco sempre per fare qualche pasticcio: avete presente il tallone di achille?)

    #206975

    Bella ricetta… anche io ogni tanto compro Sale & Pepe come lettura da treno… e mi soffermo sempre molto a studiare le loro foto che sono spesso bellissime!!!! Grazie Luisa!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #206976

    kikis
    Membro

    grazie omonima 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.