sushi

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Baby 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149230

    Baby
    Membro

    lo ammetto ho una passione per il giappone e tutto ciò che è giapponese quindi ecco la ricetta:Ingredienti :
    4 fogli d’alga essiccata
    1 avocado
    1 cetriolo
    125 gr di salmone affumicato o di granchio
    1 cucchiaino di rafano (wasabi)
    1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
    1 tazza di riso meglio se giapponese

    Per il condimento:
    1/3 di tazza di aceto di riso
    4 cucchiaini di zucchero
    2 cucchiaini di sale

    Per la salsa:
    1/2 cucchiaio d’olio di semi di sesamo
    1/4 di tazza di aceto di riso
    1/4 di tazza di salsa di soia
    1 tovaglietta di bambù (maki-su)

    Ricetta :
    Lava il riso con cura prima di cucinarlo. Mettilo in una pentola con una tazza di acqua fredda e porta a ebollizione. Abbassa il fuoco e fai cuocere per altri 15 minuti. Scola.
    Mentre il riso cuoce, prepara il condimento.
    In una pentola unisci l’aceto di riso allo zucchero e al sale. Fai bollire senza coperchio. Versa il tutto sul riso cotto e mescola bene con un cucchiaio di legno. Lascia raffreddare.
    Taglia a metà i fogli di alga (nori) e spalma con un pezzetto di rafano (wasabi).
    Formando una striscia compatta, stendi il riso su ciascuna metà lasciando scoperto un bordo di 2 cm. Spolvera con i semi di sesamo tostati.
    Taglia il salmone a striscioline verticali, il cetriolo sbucciato in bastoncini e l’avocado a pezzetti e disponili a strisce sul riso.
    Aiutandoti con la tovaglietta di bambù, arrotola i fogli d’alga fino a formare un cilindro ben stretto. Lascia riposare per 5 minuti.
    Srotola la stuoietta e taglia in quattro ciascun rotolo di riso.

    purtroppo è una ricetta che non ho mai provato perchè non so dove trovare l’alga, il wasabi e tutti gli altri ingredienti giapponesi. voi sapete dove trovarli?

    #159252

    Grazie per la ricetta del Sushi Baby!!!!

    Domani la leggo più attentamente per stasera sono cotta!!! Bacissimi!!!!

    #159253

    betta
    Membro

    Ciao Baby, un consiglio su come trovare prodotti stranieri, puoi guardare su internet e comprarli li ad un prezzo decente sicuramente.
    Perche` nei negozi specializati su prodotti importati ti fregano !!!
    Ti aggiungono il quatriplo del prezzo originale, se non di piu`!!!
    Spero di esserti stata utile, ciao

    #159254

    giulia
    Membro

    ciao!!!effettivamente Cas…..ni costa svariati euro, quando cucino giapponese(che bello, piace anche a te,baby!!!!!!!!!!!!!!!!!),devo pensare a un mutuo..però ha davvero tutto!!cmq, l’alga nori, ti serve principalmente per il maki, cioè l’involtino, per il sushi, basta che fai bollire il riso, lo lavori in piccole polpettine, spalmi una puntina insignificante di wasabi (visto quanto pizzica!!!!!!!),la fettina di pesce, avvolgi nella pellicola e fai compattare in frigo per un’oretta!!!poi viene la parte migliore, MANGIARLOOOOO!
    l’idea delle ricette giapponesi è ottima, aggiungo anche io una delle mie!
    ciao 😀

    #159255

    Solo per curiosità vi posto gli ideogrammi in lingua giapponese che corrispondono alla parola “Sushi”:

    Si può scrivere così:

    oppure così:

    o più comunemente così:

    寿司

    Ehi… non è che durante la notte ho imparato il giapponese… ma mi sono documentata… [smilie=053.gif]

    #159256

    giulia
    Membro

    ah che belli gli ideogrami!!!dove li trovi??? 😀

    #159257

    Mi sono documentata…. su Wikipedia… 😀 😀

    #159258

    PhysicalGraffiti
    Partecipante

    Ma che brava la Baby…….
    🙂

    Continua così…

    Physical

    #159259

    Paol@
    Membro

    mi permettete un piccolo commento vero?
    Questo particolare tipo di sushi (ce ne sono tanti e tutti diversi!)
    si chiama “California Roll” solitamente si usa carne di granchio non di salmone…
    …proprio oggi me lo son gustato a pranzo 😛 8) : 😛 adorooo la cucina giapponese!
    Io e mio marito ce la gustiamo almeno 3 volte al mese;)) 😉
    Quanto avro’ + tempo vi postero’ altre foto di sushi rolls con relativi nomi…*buona giornata* 😀

    #159260

    luigif
    Membro

    anche a me piace tanto ma troppo difficile e complicata da cucinare..almeno per me che di tempo ne ho poco!

    #159261

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Solo per curiosità vi posto gli ideogrammi in lingua giapponese che corrispondono alla parola “Sushi”:

    Si può scrivere così:

    oppure così:

    o più comunemente così:

    寿司

    Ehi… non è che durante la notte ho imparato il giapponese… ma mi sono documentata… [smilie=053.gif]

    voi vedete gli ideogrammi? io vedo solo cubetti vuoti …
    sarà che non so leggere il cinese o il giapponese ma come fanno a distinguere una parola dall’altra? 😛

    #159262

    luigif
    Membro

    bhe ci rimane solo immaginazione!!!! eheheheh

    #159263

    betta
    Membro

    @paol@ wrote:

    mi permettete un piccolo commento vero?
    Questo particolare tipo di sushi (ce ne sono tanti e tutti diversi!)
    si chiama “California Roll” solitamente si usa carne di granchio non di salmone…
    …proprio oggi me lo son gustato a pranzo 😛 8) : 😛 adorooo la cucina giapponese!
    Io e mio marito ce la gustiamo almeno 3 volte al mese;)) 😉
    Quanto avro’ + tempo vi postero’ altre foto di sushi rolls con relativi nomi…*buona giornata* 😀

    Paol@ confermo anchio ce ne sono tanti tanti tipi, anchio amo la cucina giapponese, cinese, vietnamese ect.
    Una volta ogni due settimane andiamo in qualche ristorante alla ricerca di nuove esperienze cullinarie, l`ultima visitata un ristorantino che fa` solo “Tapas” in Seattle. I love spanish food too !!! [smilie=065.gif]

    #159264

    Paol@
    Membro

    @betta wrote:

    Paol@ confermo anchio ce ne sono tanti tanti tipi, anchio amo la cucina giapponese, cinese, vietnamese ect.
    Una volta ogni due settimane andiamo in qualche ristorante alla ricerca di nuove esperienze cullinarie, l`ultima visitata un ristorantino che fa` solo “Tapas” in Seattle. I love spanish food too !!! [smilie=065.gif]

    Bene, bene…abbiamo gli stessi BUON gusti allora!!…
    Ma tu vieni mai a Vancouver x caso?? 😉 😀

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.