Sugo aglio, olio e pomodori secchi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sugo aglio, olio e pomodori secchi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156452

    ciliegina
    Membro

    Non so se l’ho letta qui o altrove. L’ho fatta il 17 marzo, con un tocco di foglie di basilico. E’ piaciuta molto in casa, si fa in fretta, ed è molto stuzzicosa.
    Non ho le quantità, perchè sono andata a occhio.
    Olio, abbondante
    una decina di pomodori secchi (sott’olio si fa prima)
    Aglio a gusto.

    Ho fatto dorare l’aglio, da noi abbondante perchè a Lucrezia piace moltissimo (non credo avrà in futuro problemi con vampiri e Co…), l’ho schiacciato un poco per aromatizzare per bene l’olio e poi l’ho tolto, altrimenti la piccola andava alla ricerca dei pezzetti di aglio per mangiarseli.
    Ho aggiunto i pomodori secchi sott’olio, e ho fatto insaporire.
    Ho aggiunto la pasta e l’ho fatta saltare brevemente.

    Niente peperoncino perchè qui non è molto gradito, ma nulla toglie che se piace si mette.
    Stesso discorso per i pomodori: se li preferite secchi da ammollare, nulla vieta di allungare i tempi, far rinvenire i pomodori in acqua tiepida, insaporirli con un poco di origano (droga di solito già presente in quelli sott’olio) e aggiungerli al condimento.

    Francesca

    #249083
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    continuiamo a farci del male 😆 😆 😆 😆 come dice Nanni Moretti in un film…tutte queste goduriose paste asciutte mettono a dura prova ogni tentativo di dieta…

    #249084


    Buona…. il pomodorino secco si presta a tantissimi utilizzi… è un fantastico insaporitore!! Grazie Francesca! [smilie=011.gif]

    #249085

    tiziana63
    Partecipante

    Molto stuzzicante. E’ veramente atipico che un bimba apprezzi il gusto dell’aglio ma positivo, chissà quante altre cose è pronta ad apprezzare.

    #249086

    ciliegina
    Membro

    @tiziana63 wrote:

    E’ veramente atipico

    E’ vero, ma ha lei dei gusti davvero atipici.
    A 3 anni già si gustava il tartufo bianco, ora adora i funghi, sia freschi che sott’ olio, mangia golosa i formaggi di capra, e il gorgonzola è un must da tempo. Se le presento i peperoni, è capace di mangiarsi solo quelli per cena, saltando tutto il resto.
    Ricordo che quando aveva 7 od 8 mesi, mi piantò la pappa di ricotta e brodo insipido per sgranocchiarsi con i 3 dentini che aveva pane e pecorino…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.