Stufato di codino di bue (cucina tedesca)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Stufato di codino di bue (cucina tedesca)

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155514

    Rose
    Membro

    INGREDIENTI
    per 4 persone:
    500-750 gr di coda di bue
    250 gr di cipolle
    250 gr di pomodori
    250 gr di carote
    1 porro
    1 costa di sedano
    3 foglie di lauro
    olio di oliva
    sale
    pepe

    SALSA1/4 di l di acqua
    1 cucchiaio da tè di farina bianca
    1 bicchiere di vino rosso o di madera

    PROCEDIMENTO
    tritate bene le cipolle, le carote,il sedano e il porro e fatele rosolare con un pò d’olio insieme alla coda di bue tagliata a pezzi.
    Aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti,le foglie di lauro un pò d’acqua,incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti.
    Sollevate il coperchio,rimestate la carne e aggiungete se serve ancora un pò d’acqua e fate cuocere ancora per 45 minuti.
    Estrarre la coda e staccare la carne dall’osso.
    Rimettere la carne nella pentola, versarvi sopra la salsa fatta con il vino l’acqua e la farina.
    lasciate che la carne si insaporisca ancora dieci mnuti nella pentola
    servite caldo.

    PICCOLO CONSIGLIO
    potete servire il codino di bue accompagnandolo con polenta,oppure del purè.
    E’ un piatto questo che faccio molto spesso in inverno.Buono gustoso..l’unico inconveniente è la reperibilità della coda..ma di solito il macellaio di fiducia cerca sempre di accontentarmi

    #236322

    Bocconcino
    Membro

    Buonissima, mi ispira parecchio e a casa nostra stufati, stracotti, spezzatini e co piacciono tanto.
    Grazie Rose.

    #236323
    paula
    paula
    Partecipante

    che buono 😆 la coda qua di solito si trova
    da provare 😆 grazie [smilie=011.gif]

    #236324

    Rose
    Membro

    E’ veramente buona, io la faccio spesso, sempre con un ottimo risultato. [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]

    #236325

    tiziana63
    Partecipante

    Ecco un’altra cosa che non ho mai mangiato e dire che la Ely me lo dice spesso che è molto buona.

    Prima o poi ci provo, per ora mi salvo la ricetta. Grazie Rose

    #236326

    Rose
    Membro

    Ma ricordate che è difficile trovare la coda, almeno io fatico parecchio devo sempre prenotarla molti giorni prima. [smilie=010.gif]

    #236327

    Bocconcino
    Membro

    @*Rose* wrote:

    Ma ricordate che è difficile trovare la coda, almeno io fatico parecchio devo sempre prenotarla molti giorni prima. [smilie=010.gif]

    Anche il nostro macellaio và avvisato qualche giorno prima.

    #236328

    tommy54
    Partecipante

    @bocconcino wrote:

    @*Rose* wrote:

    Ma ricordate che è difficile trovare la coda, almeno io fatico parecchio devo sempre prenotarla molti giorni prima. [smilie=010.gif]

    Anche il nostro macellaio và avvisato qualche giorno prima.

    ma cos’è vanno a ruba ste code? e dire che non c’è poi tanto da mangiare in una coda….
    …o no?sarà che la carne non mi attira molto…perdonatemi [smilie=011.gif]

    #236329

    Rose
    Membro

    @tommy54 wrote:

    ma cos’è vanno a ruba ste code? e dire che non c’è poi tanto da mangiare in una coda….
    …o no?sarà che la carne non mi attira molto…perdonatemi [smilie=011.gif]

    Lo credevo pure io.
    La coda non è piccola e di carne ce n’è attaccata parecchia,pensa che noi ci mangiamo in tre.
    La carne è molto buona,perchè ci sono tanti nervettini che la rendono morbida e dolce.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.