Strukli…….

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  luigif 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149281

    luigif
    Membro

    Strukli……
    Ingredienti:
    per 4 persone

    600 gr di farina
    9 uova
    1 Kg di ricotta
    200 gr di parmigiano

    Preparazione:
    Setacciare la farina,fare un buco nella farina metterci un uovo e con acqua tiepida amalgamare fino ad ottenere un impasto non troppo duro.
    Coprire la pasta con un panno per circa mezzora,quindi stendere fino ad ottenere un foglio sottile.
    Usando una rotella taglia-impasto, tagliare in due parti e stenderle su di un panno precedentemente infarinato.
    Per preparare il ripieno prendere la ricotta, 8 tuorli d’uovo,200 gr di parmigiano grattato e un pizzico di sale mischiare insieme, poi successivamente montare a neve i bianchi delle uova e aggiungerli al ripieno delicatamente.
    A questo punto non ci rimane che stendere il ripieno sui due fogli di pasta arrotolandola aiutandoci con il panno a formare due salsicciotti per poi strozzarli alle estremità.
    Tagliare con un coltello dei cuscinetti 4×4 o 5×5 e sempre delicatamente
    immergerli in acqua bollente per dieci minuti.
    Possono essere serviti con burro e salvia o con un buon sugo di pomodoro
    accompagnati da un buon vino rosso.
    primo piatto caratteristico di Zagabria (Croazia)




    [/img]

    #159723

    Bravo Luigi!… Questa è proprio carina… ho appreso che si tratta di una antica ricetta e che il termine “strukli” significa strudel… Infatti il rotolone che si ottiene ricorda proprio uno strudel.

    Grazie! 😀 😀 😀

    #159724

    luigif
    Membro

    e….brava la mia Susy siiiiiii Strukly significa Strudel sono buonissimi
    stanotte ne preparero’ qualcuno per domani a pranzo sono buonissimi
    e si possono fare in mille modi anche al forno.
    provare per credere!!!!

    #159725

    @luigif wrote:

    e….brava la mia Susy siiiiiii Strukly significa Strudel sono buonissimi
    stanotte ne preparero’ qualcuno per domani a pranzo sono buonissimi
    e si possono fare in mille modi anche al forno.
    provare per credere!!!!

    Noi volere foto… 😀 😀

    #159726

    luigif
    Membro

    Sarà fatto lo sai come sono… un precisino hehehehehe!!

    #159727

    Allora sai cosa farai quando avrai le tue bellissime foto???? Le sostituirai a quella che hai messo… così sarà davvero un post “PERFETTO” come te, del resto 😉 😉

    #159728

    luigif
    Membro

    certo che si quella è solo una foto provvisoria per…..rendere l’idea!!!!

    #159729

    @luigif wrote:

    certo che si quella è solo una foto provvisoria per…..rendere l’idea!!!!

    Bravo il mio cugino!!!!

    #159730

    Hai fatto bene a mettere le tue foto… e riporto “a galla” questo thread così le vedono tutti!!!
    😀 😀 😀

    #159731

    nonna Ivana
    Membro

    Bravo Luigi,

    vedi che adesso rileggo la ricetta, e questo ripieno lo trovo ottimo, e raffinato….
    va be’ che oggi il referto del colesterolo mi ha proprio messa a terra (figurarsi anche le mugugne del Cerbero a proposito della mia…golosità!), ma che ci devo fare…che colpa ne ho io se le cose buone ci regalano il colesterolo?

    Dalle nostre parti, e già l’ho detto, c’è questo modo di arrotolare paste con i ripieni, anzi di là voglio mettere il “rotolo bolognese”

    Grazie Luigi, per ricetta, foto e…mi piacciono anche i colori!

    Ivana

    #159732
    paula
    paula
    Partecipante

    Questa proprio mi era scappata 😳
    Grazie Luigi 😆

    #159733

    nonna Ivana
    Membro

    Caro Luigi,

    vedo che gli strukli sono in una teglia da forno, quindi vanno passati al forno.
    Anch’io ho fatto una piccola ricerca e ho trovato una ricetta similare, che parla appunto della cottura al forno con un misto di panna acida e panna da montare.
    Naturalmente ci saranno molte varianti, come succede anche per le nostre ricette.

    #159734

    alexanna
    Membro

    sai luììì …. è la prima volta che li vedo anche su internet …
    sembrano cannelloni al rovescio
    come sono strani …
    ma non metto in dubbio che siano buonissimi….
    ma quando si immergono nell’acqua bollente per 10 minuti non si disfano?

    ma dopo si mettono al forno ?
    scusami ma non ho capito molto bene ma mi incuriosiscono parecchio….
    grazie

    #159735

    luigif
    Membro

    Bhe diciamo che le varianti sono diverse possiamo cuocerli in acqua bollente; in questo caso dovremo tagliarli più piccoli per evitare che al contatto con l’acqua bollente si disfino.
    In alternativa come si vede nelle foto si possono cucinare in una teglia al forno sia al sugo che al formaggio fuso.
    Ma c’è anche chi li cucina come un dolce aggiungendo all’impasto al posto del sale zucchero,cannella,chiodi di garofano, prugne, mele o pere.

    insomma uno strukli tutto da interpretare…!!!

    #159736

    ok… luigi ho visto la foto che hai aggiunto oggi…. devono essere buonissimi…. sai cosa ti consiglio??? Una cosa che una volta mi hai consigliato tu 🙂 … Conviene mettere le foto (quando sono un po’ gandicelle) una sotto l’altra… perchè per esempio… io non l’avevo vista quella nuova!

    Ti faccio lavorare 😀 😀 😀 😀 Baci!!!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.