struffoli natalizi

Home Forum La Biblioteca Il Natale struffoli natalizi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giogio 12 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157165

    giogio
    Membro

    struffoli natalizi
    ricetta mia molto collaudata

    4 uova
    4 cucchiai rasi di zucchero (io ho un barattolo di zucchero con dentro una stecca di vainiglia)
    4 cucchiai di burro
    15 ml di strega o in mancanza di rum
    1/2 bustina (anche meno) di lievito per dolci sciolto in mezzo bicchiere di latte
    1 pz di sale
    farina qb
    per la decorazione 250 gr di miele di buona qualità
    confettini, cedro candito buccia di arance candite
    con queste dosi escono 2 vassoi, uno più grande che ho regalato e uno più piccolo
    si mettono gli ingredienti in una ciotola si gira molto bene e poi si aggiunge a poco alla volta la farina, quanta ne tira, si passa su una spianatoia e si lavora con delicatezza deve venire un impasto asciutto ma molto morbido
    si procede poi a tagliare l’impasto in piccoli pallini anche perchè in cottura lievitano, più sono piccoli e più sono saporiti perchè si ricoprono meglio di miele e durano molti giorni
    io ho messo olio di arachide nel wok e portato l’olio a temperatura, devono venire dorati e fritti a poco alla volta
    poi ho pulito il wok e messo il barattolo di miele e fatto sciogliere delicatamente a fiamma minima ho versato dentro tutti i pallini e girato fino a coprirli di miele tutti
    poi li ho versati in un vassoio e decorati con confettini canditi cedro, per mangiarli aspettate un giorno
    quando li faccio metterò la foto

    #256268
    paula
    paula
    Partecipante

    ma sei campana ??
    mai fatti ma spesso mangiati 😉 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #256269

    giogio
    Membro

    @paula wrote:

    ma sei campana ??
    mai fatti ma spesso mangiati 😉 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    si sono di origine napoletana, ho vissuto 8 anni a Cremona e da 32 vivo a Cassino

    #256270
    paula
    paula
    Partecipante

    si capiva dagli strufoli 😉 😆 😆 😆
    Cassimo a parte l’abbazzia non lo mai visitata 🙄

    #256271
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Buoni, anch’io mangiati ma mai fatti.

    #256272


    Grazie!! Bellissima ricetta!!!
    [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.