Spaghetti ubriachi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spaghetti ubriachi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158109

    tiziana63
    Partecipante


    E’ una ricetta che ho visto su Giallo Zafferano e che ho modificato a mio gusto naturalmente.
    E’ stato uno dei sughi proposti al corso di lunedì scorso.

    Ingredienti per 4 persone

    Spaghetti 400 gr.
    Brunello di Montalcino 350 ml
    Aglio 2 spicchi
    Rosmarino 1 rametto
    Panna 50 ml.
    Parmigiano 3 cucchiai
    Olio Evo 2 cucchiai
    Burro 2 noci
    Pepe bianco
    Sale

    In una larga padella, rosolare l’aglio con 2 cucchiai di olio, una noce di burro e un rametto di rosmarino quindi aggiungere il Brunello o in alternativa il Vino rosso di Montepulciano o un Nobile di Montepulciano e far evaporare leggermente.
    Lessare gli spaghetti a metà cottura, scolarli bene e finire di cuocerli nel vino dal quale andranno tolti l’aglio ed il rosmarino.
    Se raggiunta la cottura indicata sulla confezione, gli spaghetti risultano ancora al dente, aggiungere un po’ alla volta l’acqua tenuta da parte fino a raggiungere la consistenza desiderata.
    Mantecare con una noce di burro, la panna ed il parmigiano e servire spolverizzando eventualmente con un po’ di pepe bianco.
    Al termine della cottura, il sugo dovrà avere un risultato cremoso.
    Come decorazione, visto che ho usato un vino toscano, ho fatto due dadi da gioco utilizzando due pezzi di pecorino e dei grani di pepe nero.
    La foto non rende tantissimo ma il colore degli spaghetti risulta essere un rosa chiaro e a noi sono piaciuti molto.

    #262913
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    forse ci voleva il piatto bianco…

    non ho capito il legame ubriachi-dadi da gioco, ma vabbè…

    #262914

    tiziana63
    Partecipante

    Ubriachi perchè ho usato il Brunello, i dadi sono fatti con pecorino toscano terra dove si produce il Brunello….
    Questo il legame.
    Comunque provali, sono buonissimi, incredibilmente il vino si sente meno che nel brasato… Al corso hanno avuto molto successo.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.