Sorbetto di stagione

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sorbetto di stagione

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157322

    lella
    Partecipante

    Anche quest’anno ho riesumato un dolce della mia infanzia:sorbetto di stagione.
    Vi prego non ridete,ma se riempite un bicchiere con neve fresca e lo irrorate con 3/4 cucchiai di saba e poi centellinate il miscuglio con un cucchiaino,avrete 5 min di delizia!
    La saba non è altro che il mosto d’uva cotto fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso e dolce.Ha la consistenza del miele di acacia,io lo aggiungo al pesto(ripieno)dei tortellini dolci natalizi

    #257879

    tommy54
    Partecipante

    mandami un po’ di neve che mi delizio anch’io 🙄 😉

    #257880
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che ricordi! Le pochissime volte in cui nevicava al mio paese di origine mia nonna paterna ci preparava la neve col vincotto, che è poi la stessa cosa della sapa o con l’equivalente cotto di fichi. Davvero una delizia…peccato che qui non abbia nevicato abbastanza, avrei anche il vincotto pronto. 😉

    #257881

    lella
    Partecipante

    Spedisco io la neve!Qui sta di nuovo nevicando dopo i 50 cm della settimana scorsa

    #257882


    Cara Lella… se prendo un bicchiere di neve romana… vado all’ospedale dritta dritta…
    😆 😆 😆 😆 😆

    #257883
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Anche noi mangiavamo la granita di neve con sciroppo di amarene o di tamarindo, una delizia. Confesso che quando sono in montagna a volte “mangio” la neve o la uso per raffreddare un liquore al posto del ghiaccio. Certo, la prendo da un posto dove è incontaminata e purissima. E che dire dei candelotti di ghiaccio? Quante volte noi bambini li abbiamo mangiati come ghiaccioli!

    #257884
    paula
    paula
    Partecipante

    che cosa mi hai fatto ricordare 😯
    era piccolo il figlio di Mariangela …….ora a 36 anni, con le cognate eravamo andate a prendere la neve sulle macchine raccomandandomi (io piccolina) di non prendere quella che aderiva alla carrozzeria 😆 😆
    ho dello sciroppo di menta in casa, vediamo se sarà il dopo cena 😆

    #257885
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Anche per me la granita con la neve era aromatizzata con lo sciroppo di amarena, tamarindo o menta!
    Ora, a giudicare dalle schifezze che restano sul balcone al disgelo, anche se la neve sembra immacolata, non avrei il coraggio di assaggiarla 😥

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.