sgusciare le uova sode perfettamente

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli sgusciare le uova sode perfettamente

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pappabuona 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155024

    pappabuona
    Partecipante

    Non mi riesce mai, e mi rode. Al momento di sgusciare le uova sode specialmente quando devono essere presentate intere(cioè a metà) ,devono venire perfette! Come si fa per ottenere delle uova belle e non tutte rosicchiate come succede a me??

    #231880
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    il mio consiglio è di passare le uova, dopo la cottura in acqua fredda, poi rompere il guscio in basso, dove c’è la parte arrotodata e, di solito una sia pur minima bolla d’aria. Lì si riesce a “pizzicare” quella specie di pellicina che c’è tra l’uovo ed il guscio: staccandola con cautela dall’uovo riesci ad evitare l’inconveniente di cui parli.
    L’ho fatto proprio ieri con delle uova di quaglia che in proposito sono particolarmente “difficili” e sono venute ben sgusciate senza difetti il che per questi ovetti soprattutto decorativi è particolarmente importante.

    #231881
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    come Ofelia, uguale

    #231882

    pappabuona
    Partecipante

    Faccio così, ma non ho il risultato che voglio.
    ?????????

    #231883
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Forse sei poco delicata? [smilie=014.gif]

    Mio marito le taglia a metà con guscio e tutto, poi prende un cucchiaino e le fa saltar fuori, facendo scivolare il manico tra il guscio e l’uovo. A me non riesce mai, quindi non so se consigliartelo.
    domanda: usi uova di galline ruspanti, quelle vere, che scorrazzano liberi e felici nell’aia? perchè se è così….scordati l’uovo liscio!!! 😕

    #231884
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    Mio marito le taglia a metà con guscio e tutto, poi prende un cucchiaino e le fa saltar fuori, facendo scivolare il manico tra il guscio e l’uovo. A me non riesce mai, quindi non so se consigliartelo.

    😆 😆 😆 😆 dev’essere un sistema virile, lo faceva anche mio marito, ma io non sono mai stata d’accordo.

    Invece una mia amica adopera una siringa vuota per immettere un po’ d’aria sempre tra l’uovo e la famigerata pellicina, ma la cosa mi fa tanto sala operatoria… 😯

    #231885

    pappabuona
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    Forse sei poco delicata? [smilie=014.gif]

    Mio marito le taglia a metà con guscio e tutto, poi prende un cucchiaino e le fa saltar fuori, facendo scivolare il manico tra il guscio e l’uovo. A me non riesce mai, quindi non so se consigliartelo.
    domanda: usi uova di galline ruspanti, quelle vere, che scorrazzano liberi e felici nell’aia? perchè se è così….scordati l’uovo liscio!!! 😕

    Effettivamente ho una certa putenza nelle mani…cioè….ignoranza….

    e le uova che uso sono comprate, ma di allevamento a terra e bio, quelle con la sigla 0 su guscio, che è un pò più spesso..

    #231886
    paula
    paula
    Partecipante

    per quello che so io non devono essere freschissime

    #231887

    tommy54
    Partecipante

    a me vengono belle lisce se le sguscio ancora calde e soprattutto picchietto il guscio sul lavello frantumandolo cosi la famosa pellicina si stacca insieme al guscio velocemente

    #231888

    tiziana63
    Partecipante

    Quoto Paola e Maria.

    Se le uova non sono troppo fresche si sgusciano meglio e solitamente le tolgo dall’acqua calda, le batto sul lavandino per rompere un po’ il guscio e le immpergo in acqua fresca.

    Non sempre ma spesso vengono bene.

    #231889

    Apelle
    Partecipante

    Me lo insegno’ mio zio quando ero piccolo, il sistema e’ davvero
    ottimo e infallibile.

    1/// Si prende l’uovo sodo cotto e si mette sotto il flusso di acqua
    fredda per poterlo tenere in mano senza scottarsi.

    2/// Poi si mette l’uovo nel palmo di una mano e con un coltello non
    grande si bacchetta sul guscio un po’ dappertutto cercando di rompere
    cioe’ infrangere il guscio ma senza mai tagliarlo o toglierlo.

    3/// Quando si e’ battuto dolcemente con il coltello tutto l’uovo cioe’
    da tutte le parti, allora si prende l’uovo stesso e si rotola nelle due
    mani (come si fa con una pallina) molto dolcemente senza schiacciarlo, facendo in modo che il guscio battuto e rotto dai colpi del coltello si allontani dal corpo dell’uovo stesso a causa del rotolamento morbido e dolce che si e’ fatto con le due mani.

    4/// Quando si vede che il guscio si allontana dal suo corpo cioe’ dal
    bianco dell’uovo stesso, allora se ne prende un lembo con le dita e tirando vedrete che tutto il resto del guscio si farà togliere
    tutto insieme o quasi, al primo tentativo,…. perche’ si e’ già -staccato- dalla chiara cotta mentre si manipolava l’uovo.

    #231890

    RDG
    Membro

    Vi odio. Sì, vi odio.
    E’ da quando è uscito ‘sto topic che sto facendo le prove……
    Il miglior risultato l’ho ottenuto picchiettando con la lama di un coltello il guscio per l’ellisse lunga, passando cioè per le due estremità, tutto intorno. A questo punto, si apre che è una bellezza, perchè si riesce a comprimere l’uovo in modo da far entrare l’aria sotto al guscio…..
    Ovviamente, bisogna picchiettare quel tanto che basta per rompere il guscio, non occorre tranciarsi la mano a colpi di machete…..

    #231891

    lella
    Partecipante

    Io batto ENTRAMBE le estremità dell’uovo incrinando bene il guscio dopo averlo passato sotto l’acqua fredda e vedo che si sgusciano bene

    #231892
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @rdg wrote:

    Vi odio. Sì, vi odio.
    picchiettando con la lama di un coltello il guscio per l’ellisse lunga, passando cioè per le due estremità, tutto intorno.

    mannaggia, quando una non sta di casa nel reame delle scienze esatte queste definizioni tecniche sono il colpo di grazia! [smilie=sorry.gif] …quasi mi tocca mangiarmi l’uovo con tutto il guscio! 😆 😆 😆

    #231893

    pappabuona
    Partecipante

    @rdg wrote:

    Vi odio. Sì, vi odio.
    E’ da quando è uscito ‘sto topic che sto facendo le prove……
    Il miglior risultato l’ho ottenuto picchiettando con la lama di un coltello il guscio per l’ellisse lunga, passando cioè per le due estremità, tutto intorno. A questo punto, si apre che è una bellezza, perchè si riesce a comprimere l’uovo in modo da far entrare l’aria sotto al guscio…..
    Ovviamente, bisogna picchiettare quel tanto che basta per rompere il guscio, non occorre tranciarsi la mano a colpi di machete…..

    tu??? pure io… e l’ho aperto io sto topic… e le uova continuano (qualcuna si qualcuna no) a venirmi A CRATERI…. uffff……comunque il riultato migliore l’ho ottenuto con uova :
    – NON DI GIORNATA (ma nemmeno di 15gg) ;

    -BOLLITE PER QUALCHE MINUTO IN PIU’ (ma meno di 10min)

    – PICCHIETANDOLE OVUNQUE E CON QUALSIASI OGGETTO(tranne il tacco 12)

    – PELANDOLE BOLLENTI MA SOTTO UN FILO D’ACQUA FREDDA

    [smilie=007.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.