Sformato di farina di ceci e verdure

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sformato di farina di ceci e verdure

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154966

    Lilla
    Membro

    Sformato di farina di ceci e verdure

    L’ultima volta che sono andata a far compere da Naturasi sono stata attratta da uno sformato già pronto in vendita, mi sono detta perché non provarlo a fare? Allora per prima cosa ho cercato di leggere bene gli ingredienti del piatto già pronto per ricavare una ricetta. L’ingrediente principale era la farina di ceci che l’ho subito comprata.
    Poi a casa con gli ingredienti che avevo a disposizione ho tentato di riprodurre la ricetta. La quantità delle verdure sono indicative si possono aggiungere o togliere ingredienti a piacere, ad esempio avrei aggiunto anche dei piselli ma ne ero sprovvista.

    Ingredienti:

    200 gr. di farina di ceci
    1 patata – 2 zucchine – 1 carota – 4 asparagi – 1 costa di sedano – 4 cipollotti freschi –
    4/ 5 fagiolini piatti e un po’ di spinaci in foglie
    formaggio parmigiano e pecorino romano grattugiato 4 cucchiai
    1 spicchio d’aglio
    olio e.v.o.
    sale

    Per prima cosa pulire e lavare le verdure e poi tagliarle a pezzi.
    In una padella antiaderente metterci un po’ olio e.v.o. E lo spicchio d’aglio e poi aggiungere le verdure tagliate tranne gli spinaci che verranno aggiunti alla fine.
    Farli rosolare qualche minuto e poi aggiungere un po’ d’acqua calda e salare.
    Far cuocere per 15 minuti e poi aggiungere gli spinaci e se serve qualche cucchiaio d’acqua. Mentre cuociono le verdure potete preparare l’impasto di farina di ceci.
    Ho versato, in una pentola capiente e dai bordi alti, un litro d’acqua ed ho aggiunto un cucchiaino di dado vegetale (quello che faccio io, se non l’avete salate l’acqua) quando l’acqua ha raggiunto la fase di ebollizione ho spento il fuoco e con l’aiuto di una frusta ho stemperato la farina di ceci mescolando bene affinché non si formino grumi. Ho riacceso il fuoco a fiamma bassa e ho continuato la cottura per un cinque minuti mescolando. Lasciare raffreddare un poco e poi aggiungere le verdure cotte mescolare e successivamente i formaggi grattugiati e mescolare nuovamente.
    Versare il composto in una teglia ben unta d’olio ed infornare in forno ben caldo a 180 gradi per 40 minuti.

    Vi metto le foto in sequenza del procedimento

    Se vi avanza il giorno dopo potete tagliare delle fette che scaldarle in padella antiaderente con un goccio d’olio e le girate dopo qualche minuto.

    Devo dirmi che sono rimasta soddisfatta e a tutti lo sformato è piacciuto.
    Questa ricetta la vedo bene da utilizzare per il giorno di Pasquetta per il pic nic.

    #231341
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie Luigina, bellissima ricetta!
    e le tue foto, come sempre, sono splendide!!!!!!

    #231340

    pappabuona
    Partecipante

    …Buono! Anche se, come direbbe Pellegrino Artusi : ” ventoso” !! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

    #231339

    tiziana63
    Partecipante

    E’ bellissimo! A me piace un sacco la farina di ceci. E’ veramente una bellissima idea. Brava, ti copierò sicuramente.

    #231347

    Saudade
    Membro

    Veramente una bellissima ricetta.
    A Pasqua se vado in Italia mi procuro la farina di ceci. Forse c’e’ anche qui, ma non ho voglia di cercarla!

    #231346

    pasticcino
    Partecipante

    Mi piace! devo farmi un bel giretto a Natura Si [smilie=007.gif]
    per quanto tempo si mantiene? se si fa in tempo a farlo mantenere 😀

    #231345

    Rose
    Membro

    Buono!!Ecco una bella idea per pasquetta. [smilie=010.gif]

    #231351
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lilla, le tue ricette sono sempre molto intriganti, gustose, non difficili e illustrate alla perfezione.
    Grazie anche per questa.

    #231353

    Lilla
    Membro

    Fabiana, l’ho conservato in frigo e poi tagliato a fette e rosolate in padella come le fette della polenta.
    Fanno una bella crosticina. [smilie=013.gif]

    Grazie mille a tutte voi! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #231352
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    WOW Lilla, che bella ricetta!!! Te la copio per il party di fine maggio….
    Bacio

    #231349
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Buona, mi ispira assai, come sei brava Lilla 😯

    #231348

    pasticcino
    Partecipante

    @lilla wrote:

    Fabiana, l’ho conservato in frigo e poi tagliato a fette e rosolate in padella come le fette della polenta.
    Fanno una bella crosticina. [smilie=013.gif]

    Grazie mille a tutte voi! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    se riuscissi, vorrei portarlo a Roma per Pasqua
    Grazie Lilla [smilie=011.gif]

    #231350

    Paola P
    Membro

    che idea carinaaaa brava! [smilie=smilie24.gif] bellissime anche le foto!!!
    da declinare con tutti i gusti derivanti dalle verdure di volta in volta di stagione.

    PS perchè non la metti nella raccolta legumi?

    #231342
    paula
    paula
    Partecipante

    che buona questa sfornato 😆 😆
    grazie Lilla [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #231344
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Molto intrigante! Grazie 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.