sformato di carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette sformato di carciofi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 11 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158041
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    una ricetta così, a dosi spannometriche dato che mia sorella ed io l’abbiamo improvvisata per smaltire un po’ di scorte del frigo

    Di certo c’erano
    10 fondi di carciofo (proprio solo infondo, come li vendono a Padova)
    3 uova
    ricotta ( forse saran stati 400 grammi)
    parmigiano grattugiato (qui proprio non saprei dire quanto)
    sale e pepe
    olio evo
    aglio e prezzemolo.

    Cuocere i carciofi in padella con olio e un battuto di aglio e prezzemolo, salare e, una volta cotti tritarli finemente.
    In una terrina mescolare i carciofi, la ricotta ,le uova e il parmigiano in modo da ottenere un composto cremoso ma non troppo, regolarsi asciugandolo,se necessario con altro formaggio .
    Imburrare e velare di pangrattato uno stampo da forno, meglio se antiaderente o di silicone e passare in forno caldo portando a cottura. Sformare con delicatezza.

    Noi abbiamo usato uno stampo a ciambella in silicone e cotto lo sformato nel forno a microonde.

    #262630

    ciliegina
    Membro

    Microonde??? La copio subito!

    #262631

    lella
    Partecipante

    Silicone?Non avevo mai pensato di usare quegli stampi nel forno a microonde,sempre ceramica bianca.Devo assolutamente provarli in quel modo.
    Ofelia sei una miniera di idee 😀 😀 😀 😀

    #262632

    robertopotito
    Partecipante

    ottima, ma veramente ottima idea! Grazie Ofelia!

    #262633

    tiziana63
    Partecipante

    Mi piace l’idea della ricotta, grazie Ofelia proverò anche con altre verdure.

    #262634
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Ofelia, stanno giusto arrivando i carciofi dalla Sardegna.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.