Seguita la sperimentazione con il LM

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Seguita la sperimentazione con il LM

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157567

    Sto ancora in fase di sperimentazione e di scoperta del mio LM. Ogni volta cambio dosi e tipi di farina, molto spesso dimentico di segnarmi le dosi ma oggi sono stata pedissequamente attenta e precisa.

    Pane con semola integrale

    Ingredienti:

    350 gr. di pasta madre rinfrescata il giorno prima
    350 gr. di semola integrale di frumento duro rimacinata a pietra (Senatore Cappelli)
    350 gr. di farina 00 bio
    10 gr. di sale
    1 cucchiaio da minestra di zucchero di canna grezzo
    acqua appena tiepida q.b. (circa 350 gr.)

    Alle h. 20 della sera prima impastare la pasta madre con le due farine ed il resto. Aggiungere l’acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto gestibile che non appiccichi troppo.

    Formare un panetto, inciderlo con una croce e lasciar lievitare per tutta la notte.

    Il giorno dopo accendere il forno statico a 250° ed infornare. Dopo 15 minuti abbassare a 220° e proseguire la cottura fino a quando la crosta si presenterà quasi tostata.

    Purtroppo ho dimenticato di fotografare il pane prima di infornarlo (alle 7 di stamattina ero un po’ rinco :mrgreen: ) Comunque l’impasto era molto + che raddoppiato nel volume.

    Ed ecco la pagnotta dopo la cottura.

    L’ho lasciato raffreddare su una gratella per non farlo inumidire.

    La prova del taglio (era ancora tiepido, non resisto mai :mrgreen: )

    Crosta croccantissima, mollica lieve. Fragrante e godurioso… ma se pensate che possa migliorare o variare qualcosa ditemelo!!!! [smilie=011.gif]

    #260153

    robertopotito
    Partecipante

    É splendido! La presenza di una buona semola rimacinata di grano duro assicura fragranza, croccantezza della crosta ed un sapore ineguagliabile

    #260154
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    meraviglioso Susanna, si sente il profumo da qui!!!!!!!!!!!!!!

    #260155
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna dopo aver visto un pane così non ci sono complimenti abbastanza…si sente arrivare il profumo fin qui e immaginarselo con un paio di fettine di prosciutto è da svenimento [smilie=smilie40.gif]

    #260156


    Ecco voi che siete esperti… pensate che ho usato troppa PM?? Ma ho pensato che per “sollevare” quella farina rimacina a pietra ci volesse un po’ di propulsione… che ne pensate??

    Grazie per l’incoraggiamento in ogni caso… [smilie=011.gif]

    #260157

    Lilla
    Membro

    Che meraviglia!!! E come dice Ofelia, anche a quest’ora, una fetta con del buon prosciutto crudo lo gusterei molto volentieri.
    Bravissima!!! [smilie=011.gif]

    #260158

    vittoria
    Membro

    @susanna wrote:


    Ecco voi che siete esperti… pensate che ho usato troppa PM?? Ma ho pensato che per “sollevare” quella farina rimacina a pietra ci volesse un po’ di propulsione… che ne pensate??

    Grazie per l’incoraggiamento in ogni caso… [smilie=011.gif]

    questo lo dovresti dire a Roberto lui è l’intenditore , io di propulsione conosco ben altro , però ti è venuto bene .

    #260159

    tommy54
    Partecipante

    che bella la pm,vero?è come curare un bimbo….
    ma non hai scaravoltato l’impasto lievitato prima di infornare?
    penso che la quantità di pm va bene visto che è ancora giovane e x il tipo di farina
    altrimenti ci vorrebbe una lievitazione più lunga con meno pm [smilie=011.gif]

    #260160
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    E mo’ che altra diavoleria è lo “scaravoltato”? 😯 😯 😯 Tommy il tuo linguaggio mi lascia sempre perplessa. 🙄 Evidentemente anni luce di distanza d’ età e di latitudine hanno le loro conseguenze 😆 😆 😆
    Comunque in anni che faccio il pane non credo di aver mai “scaravoltato” nulla 🙄 🙄 però del mio pane non si lamenta nessuno.

    #260161


    Marì…. parlami dello scaravoltamento… che non ho capito che devo fa… 😆 😆 😆

    #260162
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    scaravoltare= rivoltare di sotto in su?
    cioè rivoltare il pane lievitato prima di infornare?
    perché?

    #260163

    @mammagatta wrote:

    scaravoltare= rivoltare di sotto in su?
    cioè rivoltare il pane lievitato prima di infornare?
    perché?

    eh… perchè? 🙄

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.