Scorzette di arancia glassate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Scorzette di arancia glassate

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155516

    Rose
    Membro

    Sbucciare delle belle arance dalla buccia spessa oppure anche dei pompelmi,mi raccomando usate solo frutta non trattata.
    Tenere le scorze in abbondante acqua per 3 gg. cambiandola 2 volte al giorno.

    Tagliare le scorze a fiammiferi di circa 1/2 cm di spessore e mettele in una padella antiaderente con lo zucchero.Per un kilo di scorzette ci vorranno 800 gr di zucchero.

    Cuocere a fuoco lento rivoltandole spesso, fino a quando lo zucchero una volta sciolto comincia ad impregnare le scorze, ad avvolgerle asciugandosi lentamente.
    L’operazione di cottura dura all’incirca 15-20 minuti.

    Quando le scorze saranno ben ricoperte di una glassa bianca e lo zucchero si sarà asciugato completamente togliere dal fuoco, far freddare e conservare il tutto in un barattolo,si conservano per un mesetto.
    Naturalmente se le scorzette vi piacciono cosi al naturale, altrimenti potete aspettare che si freddino bene e poi proseguite rivestendole di cioccolato..

    potete sciogliere del cioccolato fondente, oppure bianco a bagnomaria.

    Immergete le scorzette nel cioccolato sciolto,fatele asciugare su carta da forno, fino a quando si saranno asciugate

    TA DAAAAAAAAA
    ecco come le ho regalate ad amici e parenti.
    Ho fatto un mix di scorzette al cioccolato bianco è fondente..le ho alternate con quelle semplici..notare la rosa fatta con l’arancia che bella foggia fa di se nel bel mezzo del vassoio..

    #236332
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Non sò se queste portano fortuna, ma di sicuro portano un bel c…. 😆
    grazie Rosa

    #236333

    sivi
    Membro

    Le volevo fare proprio oggi!!!! [smilie=013.gif]
    Le avevo fatte anni fa seguendo una ricetta trovata su un libro allegato al Corriere ma non diceva di lasciarle a bagno 3 giorni… c’è un motivo particolare per cui bisognerebbe fare così?

    #236334

    sarazar
    Partecipante

    che buone quelle ricoperte di cioccolato fondente…. grazie Rose. Quest’anno è tardi ma l’anno prossimo le faccio di sicuro [smilie=011.gif]

    #236335
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    sì Sivi, serve a togliere l’amaro.
    Però io uso un metodo più rapido: lascio solo un sottile strato di “bianco”, infatti le sbuccio con il pelapatate, poi le sbollento per 2 -3 volte in acqua e quindi le tuffo in uno sciroppo fatto con 60% acqua e 40% zucchero. Fuoco lento, lascio asciugare. Poi metto su gratella. Quindi in frono a 110° per 1 ora e mezza circa. infine cioccolato.

    In effetti nemmeno QUESTO metodo è rapidissimo… 😆 😉

    COMPLIMENTI ROSE!!! UNA MERAVIGLIA!

    #236336

    Bocconcino
    Membro

    Grazie Rose,
    golosissima questa ricettina, la salvo per il post-natale. [smilie=011.gif]

    #236337

    Rose
    Membro

    Prego ragazze..sempre gentilissime siete. [smilie=011.gif]
    Le lascio in acqua tre giorni per togliere l’amaro.
    Avevo provato a farle sottili come dice roxy,ma poi sono diventate secche,Preferisco la buccia spessa cosi restano morbide e gustose. [smilie=010.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.