scones

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  magica kiki 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149421

    magica kiki
    Membro

    tempo:30m difficoltà bassa per 3 persone
    Ingredienti:
    200gr di farina tipo 00-1 pizzico di lievito-2 cucchiai di zucchero-1 pizzico di sale-100gr di burro-40ml di latte-1 uovo stemperato.
    procedimento:
    1tagliate il burro a dadini e mettetelo a raffreddare nel frigorifero.setacciate insieme la farina e il lievito,mettendoli in una terrina, poi aggiungete lo zucchero e il sale.mescolate il tutto con una frusta.
    2aggiungete il burro a dadini e incorporatelo lavorando con la punta delle dita fino ad ottenereun composto abbastanza simile al pangrattato.versateci il latte,poco alla volta, e mescolate.
    3raggruppate la pasta,formate un panetto ma non impastate.
    4trasferite il panetto sul piano di lavoro e stendetelo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di 2 cm.ricavate sei scones con uno stampino dentellato del diametro di 5 cm circa.
    5disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e spennellateli con l’uovo stemperato in un cucchiaino d’acqua.
    (a forno caldo)Infornate a 200° e lasciate cuocere per 10 minuti,quindi sfornate e fate riposare a temperatura ambiente.

    io li ho fatti stasera e sono venuti buonissimi!!!!!!!!!! beh, buon lavoro! 😀

    #161418
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Kiki non li conoscevo
    buoni 😆

    #161419

    Grazie Kiki… li faremo… per la colazione o per il tè!!!!

    Bacini!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #161420

    nonna Ivana
    Membro

    alcune notiziole sugli scones:

    a cominciare dalla pronuncia, la o breve o la o lunga a seconda del ceto, mi ha infatti incuriosito. la o breve per le classi meno abbienti e la pronuncia come o dell’alfabeto (ou), per il ceto medio alto!!!
    L’origine del nome è olandese, poi passata alle isole britanniche, come pane di farina fine.
    La forma era triangolare, all’origine, gli ingredienti farina, anche non di grano, poi l’arricchimento con uova, burro, frutta….e soprattutto il ribes (currants)
    E’ il biscottino dell’ora del tè, molto comune in Inghilterra e quasi simile negli USA, naturalmente la diffusione ora è più capillare e universale…anche una casalinga della bassa padana, può benissimo farselo in casa…e gustarselo all’ora del gossip-tea…

    A voi continuare!!!!

    Ivana

    #161421

    Doris
    Membro

    … quanto mi piace nonna ivana sentire queste notizie/curiosità!!! ho visto che anche nel forum ne hai “raccontate” abbastanza!

    complimenti anche a kiki che conosce una miriade di ricette buonissime e classicissime come queste (nonostante la sua giovane età 😉 )… BRAVA!

    [smilie=011.gif] tanti baci a tutti! [smilie=011.gif]

    #161422

    Doris… perchè non li fai con Valeria oopsss Physical Graffiti… che sta per arrivare????

    Così mettiamo le vostre foto!!!

    Bacissimi! [smilie=011.gif]

    #161423

    nonna Ivana
    Membro

    Susanna,

    sono così giovani queste ragazze…perchè le fai lavorare? Ma se ne hanno …voglia, be’ le gradisco anch’io…le foto (anche di loro due, se è per quello!!!)

    Baci

    Ivana

    #161424

    @nonna Ivana wrote:

    Susanna,

    sono così giovani queste ragazze…perchè le fai lavorare? Ma se ne hanno …voglia, be’ le gradisco anch’io…le foto (anche di loro due, se è per quello!!!)

    Baci

    Ivana

    Cara Ivana…. devono lavorare proprio perchè sono giovani e forti!!!!

    😀 😀 😀 😀 😀

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.