Home › Forum › La Cucina dell’Universo › La Cantina › Sciroppo di sambuco
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 13 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Maggio 2011 alle 20:30 #156622
Sciroppo di sambuco
In questo periodo gli alberi di sambuco sono in fiore ed è ora che si possono raccogliere i fiori per fare lo sciroppo. La mia amica che abita sull’altipiano carsico in una zona incontaminata mi ha dato i fiori per poter preparare lo sciroppo.
Ho trovato molte ricette in rete ma ho seguito le indicazioni della ricetta del sito Bora.la del sig. Cecotti, che ringrazio, e vi linko. http://bora.la/2010/05/26/ricette-domae-lo-sciroppo-di-sambuco/” onclick=”window.open(this.href);return false;Ricetta
ingredienti per litro d’acqua: 15 fiori grandi di sambuco, 1 chilo di zucchero, 30 grammi di acido citrico, e se volete un preparato leggermente più acido, un limone non trattato.
Mettiamo i fiori nell’acqua assieme all’acido citrico ed eventualmente anche col limone. Lasciamo riposare in un recipiente coperto con un canovaccio in luogo fresco per due giorni circa, ma state attenti che non faccia troppo caldo, e all’occorrenza ricorrete al frigo. Durante questo periodo mescolate di tanto in tanto.
La fase successiva è quella della filtrazione. Fate un primo filtraggio attraverso lo scolapasta, e poi fatene di successivi con un colino da cucina, un paio al massimo. La cosa successiva è quella di sciogliere lo zucchero nel nostro infuso, come detto un chilo per litro. Mettete in un pentolone lo sciroppo e versate gradualmente lo zucchero, scaldando a fiamma bassa il tutto, e mescolate fino a scioglimento. Ora basta aspettare che lo sciroppo raggiunga la temperatura ambiente e poi potete imbottigliare. Le bottiglie si conservano in frigorifero per diversi mesi, altrimenti si correrebbe il rischio di una fermentazione.L’acido citrico si trova in commercio in polvere presso alcune farmacie, non tutte, io ho dovuto girare un po’ prima di trovarlo.
Per darvi un’idea io con 60 fiori, 4 litri d’acqua, 4 chili di zucchero, 120 grammi di acido citrico e 4 limoni ho confezionato circa 6 litri di sciroppo.
Lo sciroppo una volta pronto si beve diluito con acqua, scegliete le proporzioni a seconda dei gusti, oppure un’altra gradita soluzione è quella di aggiungerlo ad un buon bicchiere di vino bianco, rendendolo un aperitivo incredibile. In ogni caso la vostra estate sarà meno calda.Queste sono alcune delle foto della mia preparazione
La cucina era avvolta da un profumo inebriante di sambuco e i miei uomini si sono già scolati mezzo litro (diluito con acqua fresca minerale Radenska) di sciroppo, mi sa che ne devo preparare dell’altro.
Vi consiglio di farvi qualche bottiglia di sciroppo per dissetarvi nelle calde giornate estive e questo sciroppo è indicato anche per i bambini.19 Maggio 2011 alle 20:58 #250906
Ma che meravigliosa ricetta Lilla… mi stupisci sempre!!! E ringraziamo in coro anche il sig. Ceccotti… caspita che bella ricetta!!Grazie grazie grazie!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
20 Maggio 2011 alle 6:35 #250907Lilla, è davvero una cosa fantastica e piuttosto insolita. Grazie di avercela proposta.
20 Maggio 2011 alle 6:53 #250908Ma che ricetta particolare! Molto interessante, grazie. Qui da noi i fiori di sambuco sono oramaiu sfioriti, terrò presente per l’anno prossimo.
20 Maggio 2011 alle 6:59 #250909Adoro lo sciroppo di fiori di sambuco, ne ho sempre in frigo una bottiglia, che acquisto nella mia drogheria preferita
Vivo in una zona dove il sambuco cresce rigoglioso, purtroppo non posso dire di trovarlo incontaminato, dato che di solito cresce lungo le arterie di grande traffico.Quando Val era piccola raccoglievo il sambuco in montagna e preparavo gli sciroppi di fiori e di bacche di sambuco: entrambi ottimi d’estate come dissetanti e d’inverno validi come rimedio contro la tosse.
Grazie Lilla, proverò a cercare la materia prima 😉
20 Maggio 2011 alle 12:14 #250910Grazie a voi! [smilie=011.gif]
25 Maggio 2011 alle 21:25 #250911Lilla che bella ricetta 😆
non credo di averlo mai bevuto,abbiamo degli alberi qua vicino ma sinceramente non so se ci sono ancora i fiori visto i temporali degli ultimi gg .domani vedo 🙄 😆
grazie [smilie=011.gif]1 Giugno 2011 alle 7:30 #250912Lilla che brava che sei!
Io mi limito a farne incetta quando vado in quel di Merano, dove ne trovo di bianco e nero, entrambi ottimi.
E li tengo sempre in frigo, contro la calura sono eccezionali.
[smilie=011.gif]
2 Settembre 2011 alle 9:34 #250913Vedo solo ora, il prossimo anno mando papà alla ricerca, così avrà modo di occupare il tempo, non sa più cosa inventarsi, ora è alle prese con la marmellata di pere.
Grazie Lilla [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.