roast beef

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bonifacio 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154608

    Bonifacio
    Membro

    Mi piacerebbe sapere che pezzo usate e come lo fate, io ci azzeco poche volte,grazie [smilie=011.gif]

    #227860
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Io chiedo al mio macellaio di darmi il roast beef e lui mi prepara io pezzo di carne adatto, legato, che deve essere bel frollata, almeno 3 settimane. Poi io a casa lo faccio rosolare il poco olio evo e abbondante rosmarino e quando è bello dorato lo salo e lo porto a cottura, sul fuoco o in forno, calcolando 30/40 minuti per ogni kg. di carne, a secondo se lo vuoi bello al sangue o più cotto.

    #227861

    lella
    Partecipante

    Stesso modo di Dida:chiedo al macellaio!

    #227862
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Chiedo al macellaio pure io 😳 poi mi adeguo alla ricetta di Ferny
    http://www.universocucina.com/forum/topic5174.html?hilit=roast%20beef

    #227863

    mimma
    Membro

    Io preferisco comprare un pezzo di carne che qui si chiama “bife angosto”, non mi piace come rimane il pezzo di roast beef, anche se è ben legato, quando lo taglio, preferisco il “bife angosto”, non so come si dica in italiano, ma Ofelia ha già trovato altri pezzi di carne in internet, forse trova anche questo.
    Del resto lo faccio come voi.
    Mimma

    #227864
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mimma wrote:

    … il “bife angosto”, non so come si dica in italiano, ma Ofelia ha già trovato altri pezzi di carne in internet, forse trova anche questo.Mimma

    quando mi lusingano mi gaso assai e do il meglio di me stessa 😆 😆 😆 😆

    ecco, sono in grado di dirvi che il bife angosto corrisponde alla nostra lombata, che pare sia un taglio ottimale per il roast beef.

    Mimma per i tagli ho confrontato
    http://www.viarural.com.ar/viarural.com.ar/agroindustria/frigorificos/cortes-carne-vacuna/default.htm
    con
    http://www.ricetteecooking.com/view.php/id_604/lingua_0/whoisit_1

    #227865

    mimma
    Membro

    Grazie Ofelia, sicuramente è la fesa, ma vi spiego qual’è, il pezzo di carne con l’osso si chiam cotolette, qui si chiamano “costillas”, da una parte c’è la fesa o bife angosto, a dall’altra parte dell’osso un po’ di “lomo”, qui si vendono le cotolette senza osso, ossia la fesa o “bife angosto”. A me piace molto di piú perchè è un taglio tenero e compatto, provate a farlo, invece il roast beef si sfascia un po’ quando lo tagli)) la arne è molto buona perchè gli animali pascolano nelle “estancias”.
    Io quando insegno a fare il roast-beef insegno anche il Yorkishire pudding, è così inglese!, e a me piace tanto tutto quello che è inglese 😳 . Se volete vi metto la ricetta.
    Un abrazo cariñoso

    #227866

    pappabuona
    Partecipante

    @mimma wrote:

    Grazie Ofelia, sicuramente è la fesa, ma vi spiego qual’è, il pezzo di carne con l’osso si chiam cotolette, qui si chiamano “costillas”, da una parte c’è la fesa o bife angosto, a dall’altra parte dell’osso un po’ di “lomo”, qui si vendono le cotolette senza osso, ossia la fesa o “bife angosto”. A me piace molto di piú perchè è un taglio tenero e compatto, provate a farlo, invece il roast beef si sfascia un po’ quando lo tagli)) la arne è molto buona perchè gli animali pascolano nelle “estancias”.
    Io quando insegno a fare il roast-beef insegno anche il Yorkishire pudding, è così inglese!, e a me piace tanto tutto quello che è inglese 😳 . Se volete vi metto la ricetta.
    Un abrazo cariñoso

    Se vogliamo? E c’è bisogno di chiederlo??? [smilie=013.gif]

    #227867
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    sìììììììììììììììì Mimma, metti la ricetta: Ricordo che mio figlio, che è molto difficile in Inghilterra aveva apprezzato molto quel pudding.

    #227868

    mimma
    Membro

    Io ve la metto qui la ricetta, perchè se la metto in cucina di altri paesi nessuno la va a vedere 😈
    Vi metto anche come faccio il roast beef, sempre con quel taglio di carne che si chiama “bife angosto”.
    Mimma

    ROAST BEEF TRADICIONAL
    (para 4 personas)

    800 grs. de bife angosto, 30 grs. de manteca derretida, 3 cucharadas de aceite, 1 taza de caldo, 1 ramita de romero, sal y pimienta a gusto.

    Es importante que la carne sea toda pareja, para que cuando se corten las rodajas queden todas iguales.
    Untar la carne con la manteca derretida y poner en una olla grande con 3 cucharadas de aceite, dorarla bien por todos lados, dándola vuelta seguido para que se forme una crostita dorada. En ese momento salpimentar a gusto y pasar el roast beef al horno precalentado a 200º.
    Continuar la cocción, mojándolo de vez en cuando con un poco de caldo caliente a medida que sea necesario, para que no se seque y darlo vuelta seguido.
    Cocinarlo entre 35 y 40’, todo depende del gusto de cada uno, ya que a algunos les gusta más jugoso que a otros.
    A cocción terminada cortar la carne en tajadas más o menos gruesas y ponerlas en una fuente de servicio.
    Con una cuchara de madera, raspar el fondo de cocción, agregándole un poco más de caldo caliente para formar una salsita que se servirá a parte en una salsera previamente calentada.

    YORKSHIRE PUDDING
    1 taza de harina tamizada, 1 cucharada (de postre) de sal, 1 taza de leche, 2 huevos, manteca o grasa fina, la cantidad necesaria.

    Mezclar los huevos y la leche y agregar poco a poco la harina y la sal. Unidos estos ingredientes, batir hasta que la preparación esté muy espumosa (es el éxito del “Yorkshire Pudding”). Volcar la preparación en una fuente de horno muy enmantecada y cocinar en horno fuerte, media hora por lo menos. Una vez hecho, cortarlo en trozos y servirlo rodeando la carne.

    #227869

    pappabuona
    Partecipante

    [smilie=007.gif]
    Muchas gracias!!!! Più o meno ho capito bene tutto (ho letto Cent’anni di solitudine in colombiano, dopodichè prlavo solo spagnolo con tutti…. 🙄 )

    #227870

    mimma
    Membro

    Cien años de Soledad di Gabriel García Márquez, a me è piacciuto moltissimo ma uno scrittore argentino molto conosciuto Jorge Luis Borges diceva : “Con 10 años hubiera alcanzado y sobrado” 😈
    Mimma

    #227871

    pappabuona
    Partecipante

    OT OT OT OT OT OT OT…..
    ma ho avuto anche il coraggio di PROVARE a leggere Dona Flor e i suoi due Mariti
    in Portoghese….dopo due pagine ho riportato i libro in biblioteca. Comunque gli scrittori Sudamericani hanno un bellissimo modo di narrare, romantico poetico.
    Dona Flor lo consiglio a tutte le donne .

    FINE OT FINE OT FINE OT FINE OT……

    #227872

    Saudade
    Membro

    @pappabuona wrote:

    OT OT OT OT OT OT OT…..
    ma ho avuto anche il coraggio di PROVARE a leggere Dona Flor e i suoi due Mariti
    in Portoghese…

    FINE OT FINE OT FINE OT FINE OT……

    Rispondo OT, ma che bello sto libro, l’ho letto pu’ di una volta (in portoghese) e mi ha sempre divertito un sacco, la traduzione italiana e’ abbastanza ben fatta, ma dei modi di dire non rendono come l’originale!
    FINE OT anche da parte mia!

    #227873

    Saudade
    Membro

    E, per farmi perdonare l’OT vi consiglio di provare a fare il roast beef con il sistema della cottura a bassa temperatura.
    Prendete il vostro pezzo di carne e strofinatelo con sale e pepe (nel roast beef non amo altri sapori), rosolatelo bene bene in una padella antiaderente ben ben scaldata, poi mettetelo sul piatto da forno gia’ riscaldato. (Io rosolo con il ghee)
    Schiaffate nel centro della carne il termometro.
    Cuocete circa 2 ore con il forno a 80°. Il termometro deve segnare 55°. Bello al sangue, se lo volete un po’ piu’ cotto prolungate un po’ ed arrivate a 60°.
    Vantaggio di questa cottura: se avete ospiti (e ritardano) lo potete lasciare anche un ora a pazientare nel forno senza che si asciughi.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.