Risotto zucchine e scamorza

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto zucchine e scamorza

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158135

    tiziana63
    Partecipante

    Una non-ricetta nel senso che dopo aver stirato due ore ho aperto il frigorifero e ho guardato quello che offriva, cioè poco per sfamare due giovanotti di ritorno dalla scuola: zucchine fiore e una scamorza affumicata. Ho deciso quindi per un piatto unico che è comunque piaciuto

    Ingredienti:

    Riso 300 gr ABBONDANTE (quanto mangiano….)
    Zucchine 700 gr.
    Scamorza affumicata 150 gr. c.a
    Cipolla bianca 1 piccola
    Timo
    Vino bianco
    Olio evo
    Aceto balsamico al miele

    Tagliare le zucchine in piccoli cubetti e preparare un brodo vegetale; ho usato un dado granulare bio perchè non avevo proprio tempo di prepararlo fresco (il più delle volte è sempre così 🙄 )
    Nel frattempo soffriggere la cipolla tagliata finemente in poco olio evo ed aggiungere le
    zucchine. Soffriggerle per pochi secondi, aggiungere il riso e farlo tostare
    Sfumare con il vino bianco, aggiungere il timo e portare a cottura aggiungendo a poco a
    poco il brodo caldo.
    Quando il riso è pronto aggiungere la scamorza e lasciarla sciogliere. Servire il riso con un filo di aceto balsamico al miele.
    Domani che sono in negozio vi metto foto…

    #263022

    robertopotito
    Partecipante

    buonissimo!

    #263023
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😯 aceto balsamico al miele? e questa idea come ti è venuta adesso?

    #263024

    tiziana63
    Partecipante

    E’ una riduzione di aceto balsamico che ho comprato quest’autunno a Lazise, molto buona.

    #263025

    Deve essere molto buono! grazie! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.