Risotto aromatico con asparagi bianchi e coregone

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto aromatico con asparagi bianchi e coregone

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lapsus 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151343

    lapsus
    Membro

    Ingredienti per 3 persone.
    Riso carnaroli Quantità rapportata alla fame)
    2-3 scalogni
    6 asparagi grossi bianchi (di bassano o come li chiamate voi)
    3-4 filetti di coregone
    2-3 gocce di estratto di vaniglia
    1 etto e mezzo di burro
    1bicchiere di spumante secco
    brodo vegetale qb
    2 cucchiai di olio evo

    Preparazione.
    Lessare molto al dente gli asparagi già pelati col pelapatate
    Soffriggere uno scalogno in poco burro e poco olio.
    Aggiungere il coregone (ma in alternativa trovo gradevole anche il filetto di cernia) e spadellare a fuoco vivace per 3-4 minuti. Metterlo da parte.
    Soffriggere con burro ed un filo d’olio il resto dello scalogno. Aggiungere il riso e tostarlo a fuoco vivo.
    Aggiungere gli asparagi tritati grossolanamente, tranne le punte che useremo alla fine. Aggiungere lo spumante e cucinare girando e rigirando a fuoco giusto. Aggiungere il brodo vegetale per portare avanti la cottura. A 2/3 di cottura aggiungere 2-3 gocce di concentrato di vaniglia e 2 cucchiai di salsa di soja. Salare. Aggiungere 2/3 del coregone, sminuzzato a mano. Finire la cottura. Mantecare con una noce di burro. Impiattare guarnendo col coregone restante e le punte di asparagi.

    #183846

    Ferny
    Membro

    Lapsus…ma non è stagione di asparagi…..penserai mica che usi i surgelati vero???? No perchè io uso parecchio le verdure surgelate, ma per gli asparagi, visto che abito in zona di produzioni Doc ho una specie di devozione per il prodotto stagionale.

    #183847

    alexanna
    Membro

    @ferny wrote:

    Lapsus…ma non è stagione di asparagi…..penserai mica che usi i surgelati vero???? No perchè io uso parecchio le verdure surgelate, ma per gli asparagi, visto che abito in zona di produzioni Doc ho una specie di devozione per il prodotto stagionale.

    tradotto= questa ricetta passo 😆 😆 😆 😆 😆

    #183848
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    io gli asparagi li uso anche surgelati (pure ieri) ma è sulla vaniglia che sono incerta.

    #183849

    lapsus
    Membro

    @ferny wrote:

    Lapsus…ma non è stagione di asparagi…..penserai mica che usi i surgelati vero???? No perchè io uso parecchio le verdure surgelate, ma per gli asparagi, visto che abito in zona di produzioni Doc ho una specie di devozione per il prodotto stagionale.

    Io li ho ordinati dal mio verduraio. Da dove li abbia fatti venire e dove si coltivino adesso, lo ignoro.

    #183850

    Ferny
    Membro

    @lapsus wrote:

    @ferny wrote:

    Lapsus…ma non è stagione di asparagi…..penserai mica che usi i surgelati vero???? No perchè io uso parecchio le verdure surgelate, ma per gli asparagi, visto che abito in zona di produzioni Doc ho una specie di devozione per il prodotto stagionale.

    Io li ho ordinati dal mio verduraio. Da dove li abbia fatti venire e dove si coltivino adesso, lo ignoro.

    Sicuramente son esteri e molto probabilmente cinesi……a questo punto fossi in te prenderei i surgelati che magari sono surplus di nostre produzioni. Piccolo suggerimento mica una critica, dei tuoi solidini poi fai quello che vuoi 🙂 🙂

    #183851

    Lilla
    Membro

    Attendo la prossima primavera per i nuovi asparagi, quindi salvo la ricetta e sicuramente farò qualche modifica. Grazie

    #183852

    Donatella
    Membro

    … è il coregone che mi turba ……… ❓ ❓ 🙄 😛

    marò .. mi tocca andare a guardare su Gooooooogle … ma allora dillo che non è altro che il lavarello !!! tzè [smilie=hengelaar.gif] [smilie=smilie42.gif] [smilie=roll1.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.