risotto alla zucca

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette risotto alla zucca

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giulia 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149203

    giulia
    Membro

    😯 scrivo una ricetta di una mia bravissima e carissima amica, che ho provato e gustato…
    RISOTTO ALLA ZUCCA per 4:
    riso per risotti 300 g
    zucca(già pulita) 500g (circa,con le quantità sono poco precisa perchè vado sempre a occhio in tutto!!)
    stracchino 150g
    vino bianco qb

    pulire la zucca, tagliarla in piccoli cubetti e lasciarla sul fuoco in padella con erba cipollina e sale, lavorandola per frantumarla. Nel frattempo, bollire il riso in acqua insaporita con il dado. Aggiungere alla zucca prima il vino, lasciandolo evaporare, poi il riso, mantecando il composto a fiamma bassa. Infine, senza togliere la padella dal fuoco, aggiungere lo stracchino e girare fin quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

    ❗ La mia amica è la Maestra della pentola a pressione, mette tutto insieme (riso, zucca a dadini, vino, acqua insaporita con il dado),la lascia fischiare,svaporare e, alla fine aggiunge lo stracchino e amalgama!!
    buon appetito!!! 😀

    #159138

    Grazie anche a te per il contributo Giulia… Vedo che oggi siete abbastanza ispirate dal riso…
    Io ho sempre molte remore nel fare il risotto nella pentola a pressione… perchè ho paura che si attacchi… preferisco guardarlo a vista e mantecarlo, ma un giorno di questi, quando sarò con l’acqua alla gola per la fretta ci provo!
    Grazie ancora! 😀 😀

    #159139

    unika93
    Membro

    io invece lo faccio cosi’…

    ricettina…
    [smilie=011.gif]

    #159140
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna io che uso pochissimo la pentola a pressione ci faccio spesso il risotto e ti assicuro che rispettando tempo e proporzioni non si attacca.

    Di solito faccio dorare il trito di cipolla nel burro, aggiungo eventuali verdure e faccio cuocere un po, aggiungo il riso e lo faccio tostare mescolando, sfumo col vino e poi aggiungo il brodo nell’esatta proporzione del doppio del riso ( uso una tazza per misurare)Chiudo la pentola e cuoccio 8 minuti esatti da quando inizia a fischiare.
    Apro e manteco con una noce di burro.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.