Riso freddo

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154206
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Questa ricetta l’ho già pubblicata, ho aggiunto la variante fatta sabato.

    Riso freddo

    per 4 persone

    250 gr di riso basmati, 150 gr. di lonza di maiale, 100 gr di fagiolini, 80 gr di gamberetti al naturale, olio sale pepe

    Lesso il riso, lesso i fagiolini in acqua bollente, taglio la lonza a pezzettini piccoli e la cuocio per 10 min. a fuoco vivace, insaporisco con in olio e aglio i gamberetti, mescolo il riso con la carne i fagiolini i gamberetti e condisco olio sale e pepe.

    Questa è la variante 2010

    500 gr. di riso basmati, 400 gr. di filetto di maiale, 400 gr. di gamberetti precotti congelati, 3 peperoni, 4 zucchine, 3 coste di sedano, olio sale e limone

    Ho lessato il riso, scolato e passato sotto l’acqua fredda. Nella stessa acqua di cottura del riso ho lessato i gamberetti per pochi istanti.
    Ho tagliato a dadini il filetto, fatto saltare con olio aglio e salvia, salato e portato a cottura con un po’ di vino bianco.
    Messo a raffreddare il filetto con il suo sughino, nella stessa pentola ho saltato velocemente le zucchine, tagliate in 4 poi a fettine, salate quando erano fredde in modo che rimangano belle sode.
    Grigliato sulla fiamma i peperoni, spellati e tagliati a quadretti.
    Affettare fine il sedano crudo, condire il tutto aggiungendo un po’ olio, sale e limone

    La prossima volta dimezzo il riso e la carne ma abbondo di verdure, è abbastanza laborioso da preparare, ma mi è piaciuto molto.

    #220799
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    ma pensa! mai avrei pensato di mettere la carne nel riso freddo! 😳
    e anche per oggi ho imparato qualcosa
    grazie Mariangela, la proverò sicuramente! [smilie=011.gif]

    #220800


    Io invece non avrei mai pensato di mecolare i gamberi al filetto di maiale… 🙄 🙄 🙄

    Ma se lo suggerisce Mariangela… mi fido… 😉 😉 😉

    Da provare!!! [smilie=011.gif]

    #220803
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Provate, avevo trovato la ricetta su una rivista di cucina, non mi ricordo il nome, era servita nel melone, cosa improponibile a casa mia.
    Mi è piaciuta perchè dopo anni di wurster, sottaceti, uova ecc. mi ero proprio stancata.

    #220801
    paula
    paula
    Partecipante

    la versione 2009 è molto buona, questa sicuramente meglio per i miei gusti 😆 😆

    #220802

    tiziana63
    Partecipante

    Penso proprio che la preparerò Domenica, grazie Mariangela.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.