riciclo arance

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina riciclo arance

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154598
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Ho preparato il liquore all’arancia, mediando tra le ricette di Nanà (cointreau) e di Dede (il suo arancedis) . Per ora il liquore sta riposando nelle bottiglie grandi, tra qualche giorno lo filtrerò travasandolo in bottiglie da mezzo litro o da 750.
    Ora mi chiedo come riciclare le arance usate, mi dispiace buttarle, pensavo di preparare una marmellata o un chutney, ma ho molti dubbi, mi date una mano?

    #227714

    tommy54
    Partecipante

    ti riferisci alle arance macerate nell’alcool x fare il liquore?se non sono troppo dure
    potresti frullarle con lo zucchero e conservarle in barattoli x quando fai qualche dolce o crema

    #227715
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    frullarle senza cuocerle?
    Mi chiedo se non sappiano troppo d’alcol per diventare marmellata
    Mi incuriosisce il chutney, che non ho mai fatto, ma anche qui il dubbio sta nel sapore alcolico residuo

    #227716

    ste67
    Partecipante

    io il chutney l’ho fatto,ma di pesche,pero’ non mi e’ durato tanto in frigo…ne puoi fare un po’.assaggiarlo e prepararne per un paio di giorni…il resto se fossi in te’ farei qualche esperimento,tipo qualche crema chantilly a base di arancia alcolica…si sa mai che inventi qualche prelibatezza!!!

    stefano

    #227717
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    giusto ste!, allora vado con gli esperimenti…..se non mi sentite più vorrà dire che….sig!…anziché inventare qualcosa di mirabile….avrò miseramente fallito!

    #227718

    tommy54
    Partecipante

    si mia cara, frullate senza cuocere ,anche se sanno di alcool,conservate nello zucchero le aggiungi all’impasto dei dolci o dei biscotti,lasciano un’aroma….
    io quando mangio un’arancia o premo un limone frullo sempre le bucce invece di buttarle e le conservo in frigo in un barattolo di vetro mischiate allo zucchero,poi le uso al posto degli aromi artificiali nelle torte ,anche nello yogurt bianco che faccio io
    marmewllata non penso che sia adatta
    chutney mai fatto,cos’è?forse si chiama diversamente dalle mie parti

    #227719
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie Maria!
    Il chutney è una salsa agrodolce di frutta e/o verdura, si prepara cuocendo con aceto e zucchero e serve da accompagnamento alle carni. Non l’ho mai preparato, ma le ricette che ha messo Mimma a suo tempo mi incuriosivano….e pensavo di tentare ora.
    ciao!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.