Richiesta ricetta del "Tortano"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Richiesta ricetta del "Tortano"

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152828

    sarazar
    Partecipante

    Buongiorno… un saluto di corsa. Ho le pastiere in forno, poi scappo dal parrucchiere e stasera mi aspetta il mio primo tortano con i cicoli….. speriamo bene [smilie=014.gif] Anna Mariaaaaa non è che hai una ricettina collaudata sottomano?!?

    #203887

    alexanna
    Membro

    questa è una di quelle ricette che faccio ad occhio cioè mi regolo sull’impasto quando ce l’ho sotto le mani e lo faccio enorme cose da non umani 😆 😆 😆 😆

    giusto per farti capire parto da due kg di farina e in corso d’opera possono diventare due e mezzo o anche tre
    purtroppo non l’ho mai scritto ma mi devo decidere a farlo

    cercherò di spiegartelo in modo che comprendi la ricetta anche se non ti do le proporzioni giuste
    diciamo che per 2 – 2, 1/2 kg di farina metto circa 400g di sugna

    il lievito dipende quale uso

    se ho il lievito madre o un “criscito” che sarebbe un pezzettino di pasta di pane della settimana prima aggiungo quello + 1/2 pezzo di lievito di birra (=mezzo pezzo di panetto da 25 g)
    faccio lievitare a lungo almeno 12 ore in un posto caldo tipo forno o in una coperta di lana

    se non ho il lievito madre uso 2-3 pezzi di lievito di birra ma non lo sbriciolo direttamente nell’impasto (se lo voglio fare veloce veloce , crescita di 1-2 ore, anche 4 pezzi )
    prendo 200 g di farina la impasto con il lievito sciolto in acqua tiepida e lascio lievitare tra i 15 minuti e la mezz’ora dipende dal tempo se fa freddo o caldo
    deve raddoppiare di volume e si devono vedere le bolle
    questo lievitino o poolisch o chiamalo come ti pare, abbatte molto il sapore del lievito nel prodotto finito

    per l’acqua nell’impasto ci incomincio con la metà del peso della farina poi mi regolo se aggiungerla o fermarmi ( c’è la sugna che comunque fa impastare
    più ne metti più ti crescerà in alveolatura meno ne metti più ti verrà compatto

    per la sugna è esattamente il contrario

    allora faccio uan fontana di farina , l’allargo la centro , il lievitino lo metto al centro della farina insieme alla sugna un bicchiere di acqua tiepida
    incomincio ad impastare dal centro della fontana tirando dai lati la farina così come si impasta così aggiungo acqua e farina
    impasto ben bene finchè non è una bella palla liscia e compatta
    faccio crescere un paio di ore
    poi sgonfio, aggiungo un paio di cucchiai colmi di pepe, due cucchiaini di sale, salame, provolone ecc ecc
    e rimetto a lievitare
    una volta rilievitato deve almeno raddoppiare

    lo metto in una grossa teglia che ha un buco in mezzo e inforno a 200 gradi

    ora con i cigoli puoi fare a stessa cosa , però stai attenta che se i cigoli non sono strizzati contengono parte di sugna quindi diminuisci un pò la sugna e/o aumenta un pò l’acqua altrimenti rischi che ti venga croccante

    a me viene un mostro così

    poi ci sarebbe anche quello sfogliato sempre come castiello ,
    un pò più aderente alla tradizione però ne parliamo un’ altra volta

    #203888

    sarazar
    Partecipante

    [smilie=011.gif] io lo sapevo che potevo contare su di te….. [smilie=011.gif] [smilie=smilie24.gif] ci provo e po ti faccio sapere………..

    #203889

    Bellissimo!!!!!!!!! Una vera tentazione!!! Grazie!!! [smilie=011.gif]

    #203890

    Barbara
    Membro

    @alexanna wrote:

    a me viene un mostro così

    Spettacolare!!!!!!! [smilie=clapping.gif] [smilie=clapping.gif]

    #203891
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Alexanna, sei fantastica!
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    [smilie=worshippy-6x.gif] [smilie=worshippy-6x.gif]

    #203892

    sarazar
    Partecipante

    l’ho impastato questa sera ed ora è nel forno a lievitare…. speriamo bene. Domani vi farò sapere [smilie=007.gif]

    #203893

    sarazar
    Partecipante

    wao Anna Maria era buonissimo il tortano….. e non ho dovuto aspettare 12 ore per farlo lievitare…. Ho usato il lievito madre e un pezzettino di lievito di birra… (10 gr per un chilo di farina):shock: mi son dovuta alzare alle due di notte per cuocerlo 😯 ahahah il “criaturo” è cresciuto tantissimo. Ahoooo se lo sono spazzolato tutto appena l’ho portato in tavola [smilie=015.gif]

    #203894

    alexanna
    Membro

    lo so , capita anche a casa mia sarazar …
    lo puoi fare grande quanto ti pare ma se si taglia a pasqua non arriva a pasquetta 😕

    #203895

    sarazar
    Partecipante

    Riporto su questo topic caso mai qualcunos i volesse cimentare col tortano di Anna Maria

    #203896

    tiziana63
    Partecipante

    Wow è bellissimo!

    A questo punto una domanda sorge spontanea: ma l’anno scorso dov’ero?

    #203897

    sarazar
    Partecipante

    accidenti… mi sono dimenticata di riportare su questo argomento. Lo impasto stasera e lo inforno domani così lo porto in tavola ancora tiepido. :mrgreen:

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.