Richiesta per teglia riso patate carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Richiesta per teglia riso patate carciofi

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maria 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152456

    maria
    Membro

    Salve forum Vorrei sapere se nel forum è stata mai pubblicata una o più ricette della teglia di riso, patate e carciofi al forno e se per favore mi passate il link.Oppure se qualcuno tiene sottomano una ricettina molto gustosa perchè vorrei fare una bella figura venerdì prossimo con questo piatto.grazie

    #198816
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Maria, io ho una ricetta della mia nonna di Trani con riso e carciofi ed una sempre sua con riso e patate. Con patate e carciofi nulla.
    Quella del riso al forno con patate la trovi qui
    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-408.html
    non ci sono i carciofi, ma forse potresti inserirli, affettati sottili e passati in padella, sopra lo strato di patate.

    Altrimenti ho questa ricetta in cui mancano le patate, ma forse potresti farne uno strato tagliandole e fettine e ponendole proprio alla base di tutto, salate, condite con pecorino.
    La ricetta originale è così

    Riso al forno con carciofi

    per ogni persona calcolare
    1 pugnetto di riso
    2 carciofi
    2 fette di scamorza
    1 fetta di mozzarella
    poi
    formaggio pecorino grattugiato
    olio evo
    peperoncino piccante
    aglio
    prezzemolo, sale

    In una teglia versare un po’ d’olio e sistemare uno strato di carciofi mondati dalle foglie dure e tagliati a fettine sottili, condire con pecorino e versarvi uno strato di riso lavato e scolato, cospargere di fette di scamorza e mozzarella, condire con prezzemolo e aglio tritati, sale e peperoncino, fare un altro strato di carciofi e condire con abbondante olio. Coprire con l’acqua sufficiente affinché, a fine cottura, riso e carciofi siano asciutti e cuocere in forno caldo per 45 minuti circa.

    #198817

    maria
    Membro

    GRAZIE, MI HAI DATO BUONI SPUNTI PER PREPARARE LA TEGLIA,CIAO

    #198818

    unika93
    Membro

    provo a darti la ricetta di cerbiattina….te la copio incollo …poi se vuoi il link per le fotografie me lo dici [smilie=007.gif]
    mettere sul fondo della teglia l’olio,i carciofi le patate,un pochino di sale pepe due manciate di riso,il tutto a crudo e un giro d’olio parmigiano e continuo cosi’ fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Aggiungo il brodo fino a coprire il tutto e inforno a 200 per circa 35 minuti finche’ assorbe tutto il brodo,girando ogni tanto,io metto il simbolo ventola e grill insieme
    [smilie=011.gif]

    #198819

    maria
    Membro

    Unika, ceeerto che le foto sono gradite,Mi passi il link? grazie

    #198820

    unika93
    Membro

    http://album.alfemminile.com/album/see_285833_171/adorabili-dolci.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    eccolo….buona preparazione [smilie=011.gif]

    #198821

    Arancina
    Membro

    mi avete convinta: faccio anche io questa.
    grazie unika e grazie gaviota: faccio un misto tra le vostre due ricette (nel senso che ho una mozzarella di bufala da far fuori e ho visto ora che nn c’e’ scritta sopra la scadenza!)

    #198822

    maria
    Membro

    GRazie, chi la proverà questa ricetta poi la rifarà

    #198823

    Arancina
    Membro

    eccola (chiedo venia per il contenitore, ma l’abbiamo sbranata)

    #198824

    unika93
    Membro

    mamma mia arancina…come si presenta bene…poi con la mozzarella come hai fatto….come l’hai inserita?

    #198825

    Arancina
    Membro

    ho fatto una via di mezzo tra la tua ricetta e quella di gaviota.
    Inizialmente mi sembrava bizzarro il modo consigliato da gaviota, ma e’ andata benissimo!

    #198826

    maria
    Membro

    Arancina, è una teglia da divorare.Ti è di fastidio se scrivi come hai fatto? merita la “sua” ricetta questo bel piatto

    #198827

    Arancina
    Membro

    nessun problema maria, ma ho seguito le indicazioni di gaviota e di unika, mixandole fra loro 😛

    ingredienti per 1 (da moltiplicare per quanti sarete)
    1 pugno di riso
    2 carciofi
    1 patata piccola
    due fette di mozzarella
    1 fetta di scamorza
    1 cucchiaio di pecorino grattugiato
    aglio
    olio, sale e pepe

    ok si comincia (ho anche le foto dei passaggi)

    prendete una teglia capiente per la quantita’ di persone per cui state preparando.
    Bagnatela con un po’ di olio e fate in modo che l’olio ricopra tutta la base.
    Mettete i carciofi tagliati a fettine piccole (io ho usato i pezzi di cuori gia’ spezzettati della eismann, piu’ o meno 300 g per 3 persone), direttamente congelati, poi mettete qualche pezzetto di patata e coprite con pecorino.

    Spargete il riso (se siete 4, 4 pugni della mano).

    Mettete sopra la mozzarella e la scamorza.

    Fate un altro strato di carciofi e patate,sale, spruzzatele di olio, ricoprite con un altro pochino di pecorino (giusto per dorare), tanto pepe quanto piace a voi e l’aglio tagliato fine fine.

    Coprite con acqua e sale o brodo.

    35 minuti a 200° e la vostra teglia sara’ bella e dorata.
    e il risultato lo avete gia’ visto su:

    #198828

    maria
    Membro

    ARANCINA, HO fatto bene allora a chiedere la ricetta, avevi questa bella sequenza che è utilissima, oltretutto credo che nel forum non ci sia questa ricetta perchè prima di rivolgere la richiesta ho fatto un giro senza trovare nulla.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.