richiesta clafoutis ciliege

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette richiesta clafoutis ciliege

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maria 16 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #170337

    pasticcino
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Se vi sembrano frittate di ciliege chiedo la cittadinanza nel Limousin 😉

    http://fr.wikipedia.org/wiki/Clafoutis

    http://www.chefsimon.com/et4.htm

    allora aprendo la pagina di Wikipedia e leggendo che questo dessert ha come base la pasta delle crepes mi viene da dare ragione ad Annamaria 😉 .
    Vedendo l’altra foto, il clafoutis sformato, mi dico no, quello non è il clafoutis perchè va servito nella pirofila essendo al cucchiaio.
    Il problema è anche la cottura, perchè se la consistenza deve essere cremosa di cottura basta davvero poco tempo anche in relazione alla temepratura del forno.
    Maria, tengo a precisare che con le ciliege per riffa o per raffa non l’ho mai fatto, l’ho fatto con altra frutta e non è mai venuto bene 😥
    Ho fatti giusto domenica un dolce alle fragole tratto da Fiore di Zucca e l’idea era quella del clafoutis che è venuto come dire… 😳 😕 non troppo bene, ad avere pazienza metto pure la foto 😕

    #170338

    pasticcino
    Partecipante

    fatto ieri sera il clafoutis e con le ciliege e seguendo la ricetta come si doveva…che dire? 😳 ,…è venuto meglio di altre volte, ma non è dolce che rifarò spesso…ho la foto da scaricare però 😉

    #170339

    dede
    Membro

    ossignur, son proprio l’unica a cui piace? io vado pazza per il clafoutis di mele. 😳

    #170340

    pasticcino
    Partecipante

    @dede wrote:

    ossignur, son proprio l’unica a cui piace? io vado pazza per il clafoutis di mele. 😳

    allora metti la ricetta e vediamo come è. A me piacciono i budini, mi piacciono le crepes, ma con le ricette francesi in mio possesso sto clafoutis viene un misto mare che non mi sconfifera troppo 😉

    #170341

    dede
    Membro

    Copio pari pari la ricetta, che ovviamente non ricordo di chi sia, aggiungo una precisazione: non snocciolare le ciliege, non devono rilasciare liquido. forse è per questa ragione che è venuta una pappetta molliccia?
    CLAFOUTIS DI CILIEGE
    ciliegie mature 500 g – 3 uova latte 3 dl – farina 125 g – zucchero semolato 50 g – zucchero a velo 80 g – burro – sale.
    LAVATE le ciliegie, togliete i piccioli, trasferitele in una ciotola, spolverizzatele con lo zucchero semolato e lasciatele a riposo per mezz’ora.
    SETACCIATE la farina in una terrina, unite un pizzico di sale e 50 g di zucchero a velo. Battete energicamente le uova in una fondina e amalgamatele alla farina mescolando continuamente finché il composto sarà cremoso e privo di grumi. Incorporate il latte a filo mescolando la pastella con la frusta. Mia nota: al posto dei 3 dl di latte io metto un cartoccio di panna liquida
    IMBURRATE una pirofila, distribuite sul fondo le ciliegie e poi copritele con la pastella. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 35/40 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite il clafoutis spolverizzandolo in superficie con lo zucchero a velo rimasto.

    #170342

    pasticcino
    Partecipante

    le ciliege erano duroni non snoccialati!
    la ricetta che hai messo è identica a quella riportata in vari libri, nonchè nel link di Chef Simon, gentilmente messo da Gabriela.
    In uno dei miei libri questa ricetta era anche chiamata Dolce del Limousins, ne ho fatta metà dose, unica condizione farine gf e latte consentito. Cotto come doveva, ma ripeto non mi ha entusiasmato.
    Sicuramente è venuto meglio di ogni altro esperimento con altra frutta, vedi le fragole.
    Ad Alessio invece è piaciuto, scansando in verità tutte le ciliege 🙄 mah!…
    de gustibus…comunque è riportato sul numero di Giugno di Sale e Pepe una versione del clafoutis con la panna al posto del latte 😉

    #170343

    pasticcino
    Partecipante

    Metto le foto del clafoutis che ho fatto.

    #170344
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ricetta della cuoca dello zio di mio papà
    Clafoutis di ciliege
    Ingredienti:
    ciliegie, meglio se nere e sode, non snocciolate kg. 1
    farina bianca 00 gr. 80
    3 uova medie intere – circa 1,5 dl di panna fresca – burro – zucchero a velo.
    Togliere il picciuolo alle ciliegie e pulirle con un panno umido, poi asciugarle con carta da cucina. Imburrare abbondandantemente una tortiera di vetro o una pirofila rotonda e disporvi le ciliegie in cerchi concentrici. In una ciotola sbattere le uova come per una frittata e incorporarvi prima lo zucchero, poi la farina ed infine la panna ottenendo un composto denso e senza grumi. Versarlo delicatamente sulle ciliegie e passare in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Spolverare con altro zucchero a velo e rimettere in forno accendendo il grill fino a che la superficie sarà dorata. Servire tiepido nel recipiente di cottura. Volendo si può accompagnare con panna liquida o montata o con una crema inglese.

    Ricetta della C.I di settembre 1991
    Clafoutis di ciliegie.
    Mezzo chilo (anche di più) di ciliege sulla tortiera imburrata, mescola 4 uova con 200 panna fresca, 160 zucchero, 100 latte e versa sopra la frutta. In forno a 200° per 30 min.Dopo i primi 20 min di cottura spolvera di zucchero a velo.
    E’ buonissimo anche con le fragole o frutta mista tipo mele e pere a spicchi e fichi tagliati a metà.

    Buone entrambe, la seconda per me è troppo “ricca” di panna e uova.

    #170345

    Grazie sia a Fabiana che a Dida per foto e ricetta!!!! [smilie=011.gif]

    #170346

    maria
    Membro

    Pasticcino ,la foto è molto bella ed invita a provare:Scusa puoi dire quale ricetta hai usato? Maria

    #170347

    pasticcino
    Partecipante

    @maria wrote:

    Pasticcino ,la foto è molto bella ed invita a provare:Scusa puoi dire quale ricetta hai usato? Maria

    la ricetta è analoga a quella postata da Dida e da Dede, nel mio caso si chiamava Dolce del Limousin
    io la riporto di nuovo
    dal Libro “I menù”
    Dolce del Limousin
    500 gr di ciliege (qualità duroni, con nocciolo)
    250 ml di latte
    80 gr di farina
    80 gr di zucchero bianco
    2 bustine di zucchero vanigliato
    3 uova
    un pizzico di sale
    zucchero a velo per spolverare
    1 bicchiere di rum

    Preriscaldare il forno a 180°
    Mescolare in una terrina la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il sale. Aggiungere le uova e mescoalre fino ad ottenere un compsoto liscio. Aggiungere il latte e ottenere una pastella liscia come quella epr le crepes.
    In una pirofila imburrata disporre le ciliege, precedentemente mescolate con il rum. Versare sopra di esse la pastella. Infornare per 30-40 minuti o finchè non prende un bel colore dorato.
    Ho seguito la ricetta passo passo, sostituendo solo LA farina ed il latte con quelli per me consentiti, ma ho trovato conferma che ciò si può fare (QUI), ma sinceramente non mi ha entusiasmato molto 😳

    #170348

    maria
    Membro

    grazie pasticcino, il clafoutis devo farlo,voglio provare, ho tante ciliege belle rosse maria Peccato non ho la digitale ma sarà il prossimo acquisto

    #170349

    Lilla
    Membro

    Bravissima Pasticcino!!!

    Bella foto e grazie della ricetta, da provare in questo periodo …. le ciliegie sono così buone.

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.